Da assoluto NON conoscitore del video gioco ma cmq da spettatore che ha apprezzato la serie TV, non posso non aprire una discussione, per tutti coloro che avranno voglia di rispondere, per sottolineare quelle che io ritengo delle incongruenze assolute, che potevano essere tranquillamente evitate.
Quella che secondo me spicca più di ogni altra ed ha una forte illogicità, oltretutto evitabile, è sicuramente la collocazione temporale del pre olocausto.
E' più che evidente che, per abbigliamento, tecnologia mostrata, musica ma anche (e soprattutto) contesto socio-culturale le vicende sembrerebbero collocarsi negli anni 50-60. E quando parlo di tecnologia parlo di quasi ogni oggetto che si vede sul set. Dalle macchine alle TV, dalle radioline ai mezzi di comunicazione passando per i frigoriferi ecc. ecc.
Eppure, durante lo svolgersi della serie, dicono chiaramente che l'olocausto nucleare avviene nel 2077.
Mi domando allora che senso ha una scelta del genere. Pensare che per un secolo l'umanità sia rimasta bloccata persino nel contesto socio-culturale e pensare che, mentre da un lato costruivano Pip Boy ed esoscheletri potenziati, dall'altro continuavano ad avere elettrodomestici arretrati come TV con il tubo catodico o mezzi di comunicazione che non vanno oltre il normale telefono, sembra una scelta abbastanza contraddittoria.
Anche perchè, volendo, sarebbe bastato spostare la data dell'olocausto nucleare tipo al 1967 o giù di li. Sarebbe stato comunque assolutamente ininfluente rispetto allo svolgimento della narrazione ma soprattutto più logico.
Altra forte illogicità è il fatto che, durante il percorso intrapreso da Lucy, il Ghoul e altri, si vedono un infinità di ruderi che, dopo duecento anni di abbandono, non potrebbero in nessun modo essere rimasti in piedi o semidiroccati. Parlo delle costruzioni in legno dei cartelli pubblicitari (come la scritta Hollywood ad esempio) o di alcune strutture particolari come la grande ruota panoramica che si vede nell prima puntata.
E, a proposito della ruote panoramica, tutto farebbe pensare, vista anche la sua vicinanza al mare, che si tratti della famosa ruota di Coney Island. Peccato però che dopo qualche giorno di cammino Lucy si trova in piena California.
Cmq, aldilà delle licenze artistiche e aldilà del fatto che ovviamente si tratta di un prodotto di estrema fantasia ambientato in un futuro evidentemente distopico, mi piacerebbe saper cosa ne pensate e soprattutto cosa ne pensano gli accaniti fuitori dell'omonimo video gioco.