Daniela • 5/02/22 13:03
Gran Burattinaio - 5954 interventi La porti un bacione a Firenze...Povera Firenze, ancora un altro uso disinvolto in un action americano fracassone che, fregandose bellamente di geografia e toponomastica, la mescola con altre città italiane, quasi fosse troppo misera per bastare da sola.
In 6 Underground di Michael Bay, nella lunghissima seguenza dell'inseguimento tra le strade cittadine, era stata "integrata" con scorci appartenenti ad altre città, tra cui la riconoscibilissima Piazza del Campo di Pisa.
Qui, dopo un excursus a Capri e Portofino, nonché un breve passaggio a Rovigno in Croazia, i tre protagonisti si devono recare a Firenze.
Per togliere ogni dubbio, viene schiaffata una specie di cartolina illustrata con tanto di Cupolone, campanile di Giotto e didascalia esplicativa.
Peccato che Firenze non c'entri nulla, tanto è vero che IMDB non la inserisce neppure nella lista delle locations.
Questa volta infatti Firenze non è stata integrata ma integralmente controfigurata da un'altra illustre città italiana, anch'essa peraltro frammista ad altre località.
La città è Trieste e questa è la ben riconoscibile Piazza dell'Unità d'Italia scelta per ambientare la sequenza immediatamente successiva alla didascalia fiorentina.
Che dire? la visione di questa bellissima piazza mi ha fatto venire voglia di interrompere la visione del film proprio come avevo fatto in occasione di quello diretto da Bay.
Questa volta ho continuato ma questa americanata mi suscita ancora ira, come fiorentina sono troppo suscettibile per prenderla sul ridere.
Ultima modifica: 5/02/22 17:04 da
Zender
Il ferrini
Siska80
Rambo90
Daniela