Vai alla scheda Sei nel forum Discussioni di

Discussioni su Cheatin' - Film d'animazione (2013)

di Bill Plympton con (animazione)
  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 28/04/19 DAL BENEMERITO SCHRAMM
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
  • Un film straordinario, quasi perfetto!:
    Schramm
  • Quello che si dice un buon film:
    Pigro, Kinodrop

DISCUSSIONE GENERALE

7 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Schramm • 28/04/19 15:07
    Scrivano - 7813 interventi
    Per ogni pelo che perde (qui è quasi interamente sacrificata la vis comica delle prime manovre) Plympton certamente si fa raffineria del vizio. quello dell'anamorfosi più imprevedibile e stupefattiva possibile, anzitutto. e poi di un lirismo a un tempo acidulo e tenero, che scansa ogni riflesso condizionato del didascalismo specie verbale (e verboso): lascia che i suoi protagonisti passino per la voce e l'animalità retorica, tenendo in panchina le parole, al più relegandole a un repertorio operistico (ravel, verdi, offenbach, leoncavallo), quasi questo fosse l'unica possibile sceneggiatura con la quale sovrascriverli e farli parlare (ma scongiurando il concetto e ogni sua sovrintendenza discorsiva) mentre deragliano di continuo in una spazialità tanto chimerica quanto dechirichiana. il vero protagonista di questa accidentata storia d'amore è quel vecchio furfante chiamato equivoco, vero e proprio detonatore per l'inventiva senza fondo né freni dell'autore. che pur frastornante e dall'altissima gradazione alcolica, mai dimentica che lo spettatore non è solo un bersaglio da abbattere col proprio ego.
    in definitiva: vivamente consigliato.
    Ultima modifica: 28/04/19 15:15 da Schramm
  • Daniela • 28/04/19 18:58
    Gran Burattinaio - 5940 interventi
    Ho visto che Bill Plympton è quello di Idiots and Angels: motivo più che sufficiente per vedere questo Cheatin's
  • Schramm • 28/04/19 19:38
    Daniela ebbe a dire:
    Ho visto che Bill Plympton è quello di Idiots and Angels: motivo più che sufficiente per vedere questo Cheatin's

e più ancora, senza alcun meno, il già drittatoti temporibus hair high che è tra i suoi capolavorissimi assolutissimi. ma forse questo, essendo più prossimo (ancorché superiore) a idiots and angels, oltreché praticamente privo di dialoghi, è a te più accordabile.
  • Cotola • 1/05/19 22:47
    Consigliere avanzato - 3910 interventi
    @ Schramm

Sarà fatto...sarà fatto.
  • Pigro • 2/05/19 09:18
    Consigliere - 1707 interventi
    Ottima segnalazione, grazie!
  • Bubobubo • 4/05/19 16:25
    Addetto riparazione hardware - 273 interventi
    Grazie schramm, i due precedenti di Plympton che ho visto (soprattutto Hair High) mi hanno spezzato in due, procederò con piacere :)
  • Schramm • 4/05/19 16:41
    Bubobubo ebbe a dire:
    Grazie schramm, i due precedenti di Plympton che ho visto (soprattutto Hair High) mi hanno spezzato in due, procederò con piacere :)

big bubol cara, attendo dunque le tue mille bolle blu. qui, come sopra, si ride (molto) meno, in compenso ci si spezza per altre vie.

buona subatomizzazione!
Cheatin' (2013) di Bill Plympton con (animazione)