Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
Per ogni pelo che perde (qui è quasi interamente sacrificata la vis comica delle prime manovre) Plympton certamente si fa raffineria del vizio. quello dell'anamorfosi più imprevedibile e stupefattiva possibile, anzitutto. e poi di un lirismo a un tempo acidulo e tenero, che scansa ogni riflesso condizionato del didascalismo specie verbale (e verboso): lascia che i suoi protagonisti passino per la voce e l'animalità retorica, tenendo in panchina le parole, al più relegandole a un repertorio operistico (ravel, verdi, offenbach, leoncavallo), quasi questo fosse l'unica possibile sceneggiatura con la quale sovrascriverli e farli parlare (ma scongiurando il concetto e ogni sua sovrintendenza discorsiva) mentre deragliano di continuo in una spazialità tanto chimerica quanto dechirichiana. il vero protagonista di questa accidentata storia d'amore è quel vecchio furfante chiamato equivoco, vero e proprio detonatore per l'inventiva senza fondo né freni dell'autore. che pur frastornante e dall'altissima gradazione alcolica, mai dimentica che lo spettatore non è solo un bersaglio da abbattere col proprio ego.
in definitiva: vivamente consigliato.
Daniela ebbe a dire: Ho visto che Bill Plympton è quello di Idiots and Angels: motivo più che sufficiente per vedere questo Cheatin's
e più ancora, senza alcun meno, il già drittatoti temporibus hair high che è tra i suoi capolavorissimi assolutissimi. ma forse questo, essendo più prossimo (ancorché superiore) a idiots and angels, oltreché praticamente privo di dialoghi, è a te più accordabile.
Bubobubo ebbe a dire: Grazie schramm, i due precedenti di Plympton che ho visto (soprattutto Hair High) mi hanno spezzato in due, procederò con piacere :)
big bubol cara, attendo dunque le tue mille bolle blu. qui, come sopra, si ride (molto) meno, in compenso ci si spezza per altre vie.
Schramm
Pigro, Kinodrop