Vai alla scheda Sei nel forum Discussioni di

Discussioni su Calore nel ventre - Film (1973)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 2/11/16 DAL BENEMERITO MARCOLINO1
    POI DAVINOTTATO IL GIORNO 23/07/18
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
  • Un film straordinario, quasi perfetto!:
    Fauno
  • Scarso, ma qualcosina da salvare c’è:
    Marcolino1, Marcel M.J. Davinotti jr.

DISCUSSIONE GENERALE

4 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Fauno • 3/03/18 15:03
    Formatore stagisti - 2772 interventi
    CONTIENE DIVERSI SPOILER


    L'ho visto all'Archivio Pellicole, nella versione italiana, indi Deepred89, che ringrazio di cuore, mi ha fatto la gentilezza di passarmi la copia del dvd greco, in modo da poter elencare le differenze, che sono molto poche, ma significative.

    1) Mentre nella versione greca il film inizia con questa ragazza che aspetta qualcuno seduta ai piedi di un obelisco nel porto, la versione italiana ha come prologo la scena più significativa, girata fra delle rovine in cui tre ragazzi si esercitano con delle rivoltelle a sparare sia a un gabbiano che a delle bottiglie, finchè uno dei tre spara e uccide un altro dei tre ragazzi, sotto gli occhi atterriti di una ragazza.

    La medesima scena si vede alla fine della versione greca, che però ha il merito di dare le immagini di come fanno sparire il cadavere.

    2) Mentre nella versione greca quando Maya, la ragazza protagonista, va a chiedere il compenso per il filmino erotico girato all'inizio, viene solo scacciata in malo modo. Fra l'altro dovevano darle il saldo, visto che una metà l'avevano anticipata.

    La versione italiana è molto più cruda: la barista (Stella), che è una sua amica, la invita a passare la notte nella sua locanda, poi, mentre Maya si fa il bagno, arriva il compagno di lei e la violenta nella vasca, indi la obbliga a un menage a trois con Stella, e poi non solo il giorno dopo non viene saldata, ma nella tasca dei pantaloni non trova neanche più il denaro che le avevano anticipato, e viene cacciata via quasi a pedate...

    3) Abbastanza trascurabile: nella versione greca si vede la scena dell'arresto di Jimmy e di Billy, mentre in quella italiana è Maya che, arrestata a sua volta, li ritrova al commissariato insieme a un'altra ventina di giovani.

    Sempre in quella greca c'è un colloquio fra Mario e Billy subito prima della sparatoria fra le rovine.
  • Fauno • 3/03/18 15:26
    Formatore stagisti - 2772 interventi
    Per Marcolino1: complimenti per avere inserito questo film, ma oltre a Un attimo di vita, c'è una scivolata di Billy e di Maya con rotolamento sul pendio di sabbia, che ricorda molto da vicino Zabriskie Point.;-)
  • Digital • 25/04/18 13:25
    Portaborse - 4176 interventi
    Acchiappata la copia da vhs :

  • Fauno • 25/04/18 18:35
    Formatore stagisti - 2772 interventi
    Goditelo fino in fondo...per me è un filmone; sappimi dire come comincia. Sarebbe interessante sapere se è analogo alla versione uscita nelle sale cinematografiche...Bell'acquisto.