B. Legnani • 19/11/17 20:19 Pianificazione e progetti - 15206 interventi
Il suicidio di Mulock privò Leone di alcune scene dell'incipit, che si sarebbero dovuto girare il giorno dopo. Usarono una controfigura, ma a Leone mancava un suo primo piano e se ne lamentava, al montaggio, in modo piuttosto acido (vedi GIUSTI, Dizionario Spaghetti, pagina 86).
Direi che il primo piano mancante andava, con ogni probabilità, qui a 3'23", subito dopo i primi piano su Strode e su Elam, appena prima dell'inizio della sparatoria:
Mi sono andato a documentare Buono, tu hai glissato elegantemente ma mi permetto di citare la frase incriminata: "Sto str... non se poteva ammazza' ventiquattr'ore dopo?"
Comunque senza conoscere il retroscena era veramente difficile accorgersi della mancanza dell'attore.
Alex75 • 9/06/20 14:37 Call center Davinotti - 710 interventi
Zender ebbe a dire:
Dupea, copio qui il tuo commento che non è un commento al film ma al cinema di Leone:
Ad un certo punto, durante la visione di C'era una volta il West, è iniziata la panoramica su un primissimo piano di Charles Bronson, cominciata sul suo occhio destro. Sono andato a lavorare e quando sono tornato, dopo 6 ore, la panoramica stava proprio allora arrivando all'occhio sinistro. I concetti di economia espressiva e senso della misura artistica sono evidentemente estranei a Leone. Proprio per questo piace a molti, ma l'unico suo film che io ho apprezzato è stato Per un pugno di dollari, il solo ad ad avere queste qualità.
Premesso che lo considero un ottimo lavoro, devo ammettere che, tra i film leoniani, è stato per me quello più faticoso e impegnativo da seguire. Arrivare ai titoli di coda è stata una grande soddisfazione.
Il Gobbo, Renato, Redeyes, Tarabas, Vanadio, Guru, Paruzzo, Lythops, Pesten, Il ferrini
Stubby, Capannelle, Cangaceiro, Almicione, Mickes2, Alex75, Samdalmas, Jandileida, Fauno, Vito, Keyser3, Victorvega, Diamond
Undying, Gugly, Galbo, Saintgifts, Homesick, Disorder, Giùan, Mutaforme, Vitgar, 124c, Magi94, Noodles, Nando, Paulaster, Daniela, Zampanò, Leandrino, Magerehein, Rambo90, Von Leppe, Sebazara, Nicola81, Luluke, Marcel M.J. Davinotti jr.
Caesars, Puppigallo, B. Legnani, Matalo!, Cotola, Ciavazzaro, Giacomovie, Graf, Ryo, Enzus79, Anthonyvm, Ultimo
Rocchiola
Pigro, Ercardo85, Markvale, Il Dandi
Jdelarge, Katullo
Barbapapà