Discussioni su Battle Royale - Film (2000)

DISCUSSIONE GENERALE

17 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Flazich • 11/12/07 21:32
    Servizio caffè - 61 interventi
    anche se poco attinente a questo film, unico filo conduttore potrebbe essere lo scolaro giapponese, mi permetto di segnalare che a breve uscirà un film in giappone che si preannuncia imperdibile.

    ecco il link al filmato.

    il titolo è Machine - girl

    http://www.slashfilm.com/2007/12/10/machine-girl-movie-trailer-the-cult-film-of-next-year/
  • Zender • 11/12/07 23:29
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Te lo si concede ma questo ti costringerà purtroppo ad inserire il commento al film il giorno stesso in cui esso si renderà disponibile in dvd con sottotitoli inglesi (come tua abitudine) :)
  • Il Gobbo • 12/12/07 19:36
    Segretario - 765 interventi
    Yum yum.....sembra succulento......anche l'omaggio a Flying guillotine......
  • Flazich • 12/12/07 20:21
    Servizio caffè - 61 interventi
    Il Gobbo ebbe a dire:
    Yum yum.....sembra succulento......anche l'omaggio a Flying guillotine......

    quello è un tocco di classe.
  • Daniela • 4/03/14 11:42
    Gran Burattinaio - 5927 interventi
    Caro Rebis, mi sposto qui, voglio evitare a Zender di doverci tirare le orecchie per eccesso di off/topic...

    Rebis ebbe a dire:
    Ah! Che siocco! Certo, solo fantascienza non anglofona... beh, allora ci siamo quasi :) Timecrimes lo conoscevo con il suo titolo originale e l'avevo già puntato in effetti. Battle Royale è in scaletta (sono molto curioso, soprattutto per le analogie con Il signore delle mosche, romanzo che adoro).

    Anche io adoro il romanzo di Golding!
    Ha avuto anche una bella trasposizione sullo schermo con il vecchio film di Brook - molto più riuscita di quella successiva degli anni novanta.
    Le analogie col Battle Royale credo però che siano solo apparenti: i ragazzini del Signore delle Mosche fanno tutto da sé, qui sono costretti dagli adulti a farsi fuori a vicenda.
    Soprattutto, quello di Golding è un'apologo amaro sulla natura immutabile dell'uomo, pronta a riaffiorare sotto la scorza superficiale di civiltA, il film giapponese una variazione sadica del classico schema ad eliminazione progressiva di tutti i personaggi in gioco, è un divertissement, sia pure illuminato dal sorriso sbilenco di Kitano, a cui non mi azzarderei ad attribuire troppa valenza filosofica - pur avendolo personalmente assai gradito soprattutto nei suoi aspetti più stravaganti come la disparitA assurda delle armi a disposizione.
    Ultima modifica: 4/03/14 11:47 da Daniela
  • Rebis • 4/03/14 12:00
    Compilatore d’emergenza - 4420 interventi
    Grazie Daniela, terrò conto delle tue considerazioni... è vero, delle volte si arriva ad un film con delle aspettative fuori misura. Ho visto anch'io l'adattamento di Brook, bel film, molto corretto, ma diciamo che considerato il potenziale del romanzo e la bravura del regista poteva venirne fuori un'opera molto più incisiva e perturbante. Poi ricordo un adattamento animato, forse giapponese, passato in tv negli anni '80 (?), però ero troppo piccolo per conservarne un ricordo definito. Chissà se qualcuno nel forum ne sa qualcosa...
    Ultima modifica: 4/03/14 12:00 da Rebis
  • Pigro • 11/03/14 16:04
    Consigliere - 1661 interventi
    Rebis ebbe a dire:
    Grazie Daniela, terrò conto delle tue considerazioni... è vero, delle volte si arriva ad un film con delle aspettative fuori misura. Ho visto anch'io l'adattamento di Brook, bel film, molto corretto, ma diciamo che considerato il potenziale del romanzo e la bravura del regista poteva venirne fuori un'opera molto più incisiva e perturbante. Poi ricordo un adattamento animato, forse giapponese, passato in tv negli anni '80 (?), però ero troppo piccolo per conservarne un ricordo definito. Chissà se qualcuno nel forum ne sa qualcosa...

    Concordo con Daniela: anch'io adoro il romanzo Il signore delle mosche, e anche a me è piaciuto il film di Brook (hai ragione Rebis, con un regista così poteva venir fuori chissà che, ma non dimenticare che stiamo parlando degli inizi degli anni 60, e in quel contesto mi sembra che il film sia davvero potente!), e anche a me ha fatto pietà il remake-americanata... Perciò sono molto curioso di saperne di più su questo cartoon di cui parli. Ho provato a fare una rapida ricerca in internet ma non ho trovato nulla...
  • Rebis • 11/03/14 16:46
    Compilatore d’emergenza - 4420 interventi
    Caro Pigro, che piacere sentirti :) ho messo il film di Fukasaku in pole position tra le prossime visioni. Farò ulteriori ricerche su questo anime e vediamo se salta fuori qualcosa.

    Leggo che sei indaffaratissimo - e me lo immagino - ma anche per me è sempre una gran corsa. Dài, però nelle prossime settimane facciamoci scappare una chiacchierata cinephile :)
  • Daniela • 11/03/14 16:57
    Gran Burattinaio - 5927 interventi
    Quando trovate notizie sul cartoon, fate un fischio anche a me, anche le mie ricerche in rete non hanno portato a nulla ;o)
  • Pigro • 11/03/14 21:33
    Consigliere - 1661 interventi
    Rebis ebbe a dire:
    Leggo che sei indaffaratissimo - e me lo immagino - ma anche per me è sempre una gran corsa. Dài, però nelle prossime settimane facciamoci scappare una chiacchierata cinephile :)

    Senza essere troppo off topic, mi è rimasto ancora un mese di odissea, poi mi installerò nell'isola di Circe, e a quel punto chissà che succederà... ;-)
    Ma la chiacchierata cinéphile è sempre molto gradita!!!
  • Daniela • 11/03/14 21:53
    Gran Burattinaio - 5927 interventi
    " poi mi installerò nell'isola di Circe, e a quel punto chissà che succederà... ;-) "
    Pigro, hai intenzione di diventare un maiale? ;oP
  • Pigro • 11/03/14 22:08
    Consigliere - 1661 interventi
    Daniela ebbe a dire:
    " poi mi installerò nell'isola di Circe, e a quel punto chissà che succederà... ;-) "
    Pigro, hai intenzione di diventare un maiale? ;oP


    eheheh...... un maiale per giunta Pigro sarebbe il massimo......
  • Rebis • 11/03/14 23:45
    Compilatore d’emergenza - 4420 interventi
    Pigro ebbe a dire:
    Rebis ebbe a dire:
    Leggo che sei indaffaratissimo - e me lo immagino - ma anche per me è sempre una gran corsa. Dài, però nelle prossime settimane facciamoci scappare una chiacchierata cinephile :)

    Senza essere troppo off topic, mi è rimasto ancora un mese di odissea, poi mi installerò nell'isola di Circe, e a quel punto chissà che succederà... ;-)
    Ma la chiacchierata cinéphile è sempre molto gradita!!!


    Uhmmm... mi sa che qui urgono aggiornamenti :) a presto caro.
  • Rebis • 30/03/14 13:09
    Compilatore d’emergenza - 4420 interventi
    Niente, non sono ancora riuscito a recuperare informazioni sul film d'animazione tratto da Golding. L'ultima risorsa rimane mia sorella, mangofila da sfondamento :) vedremo cosa tira fuori dal cappello...

    Nel mentre ho visto il film di Fukasaku. L'ho trovato curioso, ma nel complesso inferiore al potenziale offerto dal soggetto: anche lasciando perdere l'aspetto "sociologico" (il cui sviluppo non era in effetti richiesto), il film poteva offrire molto di più quanto a esasperazione della violenza e nella costruzione della dinamica di gioco, soprattutto perché i personaggi sono proprio di carta velina, quindi non c'è altro cui prestare attenzione. Mi è sembrato gradevole, ma dopo una partenza promettente e adrenalinica il film procede con il pilota automatico, e a visione conclusa si fa anche un po' volatile (non ho letto il manga, tratto a sua volta dal romanzo, ma mi è sembrato proprio un adattamento del fumetto, senza troppa creatività).

    Una nota per Zender: classificarlo come horror mi sembra proprio fuorviante, starei dalle parti della fantascienza, dell'action, del thriller o al limite massimo del drammatico (che rimane un ampio contenitiore).

    ... e una per Daniela: nel tuo commento dici "quattro palle" ma ne risultano solo tre e mezzo ;)
    Ultima modifica: 30/03/14 13:40 da Rebis
  • Zender • 30/03/14 17:31
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Fortunatamente lo inserii io quindi cambio senza problemi. Mettiamo avventura come fa Imdb tanto l'uno vale l'altro, è un tale mix di generi...
    Ultima modifica: 31/03/14 08:05 da Zender
  • Daniela • 30/03/14 18:37
    Gran Burattinaio - 5927 interventi
    Rebis, grazie per avermi fatto notare la svista, penso che sia uno di quelli che ho dovuto ripallinare per il cambio del sistema.
    Ultima modifica: 30/03/14 18:39 da Daniela
  • Schramm • 4/05/19 14:39
    Scrivano - 7694 interventi
    vidi la director's cut attorno al 2004, e un wow da qualche decina di decibel me lo strappò di bocca. rivisto ieri nella versione ufficiale da 114' (il cui vecchio dvd presenta peraltro dei sottotitoli italiani che vanno oltre il concetto di approssimativo e impreciso), mi son ritrovato decisamente potati entusiasmo e ammirazione. non che sia invecchiato male, tutt'altro, e per chi fa di manga e anime una funzione-missione di vita resta senz'altro un bel gavettone di sciroppo di glucosio. il problema è stato sommare la superficialità (contenutistico-sociologica, citazionista, di caratterizzazione dei personaggi) alla massima estetizzazione dello splatter (che è quanto fa impennare alle stelle lo score fruitivo). si rivede con simpatia, ma anche se ne esce un po' come quando guardi la partita di un videogioco condotta da chi ne ha capito tutte le malizie e arriva in due mosse all'ultimo livello. ammiri lui, ma non la stai giocando tu.
    Ultima modifica: 4/05/19 14:56 da Schramm