Vai alla scheda Sei nel forum Discussioni di

Discussioni su Astuzia per astuzia - Miniserie TV (1979) | Pagina 1

• TITOLO INSERITO IL GIORNO 11/10/12 DAL BENEMERITO DUSSO
    POI DAVINOTTATO IL GIORNO 6/12/12
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
  • Quello che si dice un buon film:
    Markus, Homesick, Mco
  • Non male, dopotutto:
    Dusso
  • Mediocre, ma con un suo perché:
    Marcel M.J. Davinotti jr.

DISCUSSIONE GENERALE

23 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Zender • 11/10/12 19:14
    Capo scrivano - 49267 interventi
    Dusso, saresti in grado di passarmi titolo e una scena in modo che possa comporre la locandina? Non trovo nulla online...
  • Dusso • 12/10/12 08:10
    Archivista in seconda - 1985 interventi

• Markus • 12/10/12 08:14
    Scrivano - 4771 interventi
    Dussus, perché 1978 se andò in onda nel '79?
  • Zender • 12/10/12 08:19
    Mi sa che ha ragione Markus, Dusso. Anche Imdb dà 1979. Per noi conta la prima volta che il film è visibile al pubblico, non l'anno di produzione. Grazie per i frame, intanto.
  • Dusso • 12/10/12 08:47
    Zender ebbe a dire:
    Mi sa che ha ragione Markus, Dusso. Anche Imdb dà 1979. Per noi conta la prima volta che il film è visibile al pubblico, non l'anno di produzione. Grazie per i frame, intanto.

si ho sbagliato è del 1979 come ho scritto per la messa in onda,comunque quello che dice Imdb è sempre da prendere con le molle in questo caso comunque ha ragione
  • Markus • 12/10/12 08:48
    Sul sito delle teche Rai le date di messa in onda scritte sono queste: 30/09/1979 - 07/10/1979.

http://www.teche.rai.it/storia/fiction/fiction06.html
  • Dusso • 12/10/12 09:01
    Markus ebbe a dire:
    Sul sito delle teche Rai le date di messa in onda scritte sono queste: 30/09/1979 - 07/10/1979.

http://www.teche.rai.it/storia/fiction/fiction06.html

invece nella mia copia ogni tanto compare in basso la scritta con le messe in onda che ho riportato nella scheda 7 e 15 ottobre 79
  • Markus • 12/10/12 09:43
    Ho controllato l'archivio on line de “La stampa” e confermo davvero le date 30/09/1979 - 07/10/1979; per cui non so... forse un errore nella copia del dvd.
  • Zender • 12/10/12 10:43
    Per carità, mai detto che Imdb sia affidabile per le date, era solo una coincidenza. Ripeto: imdb deve far testo solo per cast e regia, non per il resto (anche se va notato che Imdb fa come noi e cioè calcola l'anno della prima proiezione pubblica). Sinceramente per la data esatta mi fiderei delle teche e soprattutto della Stampa.
    Ultima modifica: 12/10/12 10:46 da Zender
  • Dusso • 12/10/12 10:49
    Zender ebbe a dire:
    Per carità, mai detto che Imdb sia affidabile per le date, era solo una coincidenza. Ripeto: imdb deve far testo solo per cast e regia, non per il resto (anche se va notato che Imdb fa come noi e cioè calcola l'anno della prima proiezione pubblica). Sinceramente per la data esatta mi fiderei delle teche e soprattutto della Stampa.

d'accordo
  • Markus • 8/11/12 08:57
    Grazie Dussus, dopo la bella scoperta di Turno di notte ecco un altro bello sceneggiato da te procurato che mi è garbato assai! Anche in questo caso il mio voto è stato superiore al tuo, ma si sa che i gusti son gusti e non si discutono. Suggestiva l'ambientazione invernale in quell'hotel tenebroso!

Comunque, aldilà di “Astuzia per astuzia”, dico per l'ennesima volta che gli sceneggiati non d'ambientazione storica ma del periodo 70/80 (quello della messa in onda) sono tantissimi e andrebbero recuperati, cosa che ahimè la TV e i DVD non stanno molto facendo al contrario di quelli “in costume” che invece sono stati ritrovati tutti e quasi imposti… un “cancro” che non riusciamo a estirpare! Se le teche RAI divenissero on line posso garantire (essendo competente nel settore) salterebbero fuori centinaia di serial 70/80 italiani in cui FINALMENTE non si vedono parrucche con boccoli, gonnelloni ottocenteschi e drappi. Se un film è del 1979, cazzo, devo vedere cose di quell'anno… è così difficile?
  • Didda23 • 8/11/12 09:09
    Compilatore d’emergenza - 5800 interventi
    Già al titolo si capiva che era "roba" completamente Markussiana! Concordo, i film in costume hanno un non so che di fastidioso.
    Se bisogna lottare, sarò al tuo fianco!
  • Zender • 8/11/12 09:12
    Ahah, bene, appoggiamo la tua battaglia contro boccoli e gonnelloni! Che ci vuoi fare, hanno anche loro un pubblico di affezionati, anche perché queli eran molto più visti dal momento che in tv i canali erano uno o due al tempo... Più visto quindi significa più ricordato e scatta l'effetto nostalgia, al di là di boccoli e gonnelloni.
  • Dusso • 8/11/12 09:26
    Markus ebbe a dire:
    Grazie Dussus, dopo la bella scoperta di Turno di notte ecco un altro bello sceneggiato da te procurato che mi è garbato assai! Anche in questo caso il mio voto è stato superiore al tuo, ma si sa che i gusti son gusti e non si discutono. Suggestiva l'ambientazione invernale in quell'hotel tenebroso!

Comunque, aldilà di “Astuzia per astuzia”, dico per l'ennesima volta che gli sceneggiati non d'ambientazione storica ma del periodo 70/80 (quello della messa in onda) sono tantissimi e andrebbero recuperati, cosa che ahimè la TV e i DVD non stanno molto facendo al contrario di quelli “in costume” che invece sono stati ritrovati tutti e quasi imposti… un “cancro” che non riusciamo a estirpare! Se le teche RAI divenissero on line posso garantire (essendo competente nel settore) salterebbero fuori centinaia di serial 70/80 italiani in cui FINALMENTE non si vedono parrucche con boccoli, gonnelloni ottocenteschi e drappi. Se un film è del 1979, cazzo, devo vedere cose di quell'anno… è così difficile?

Figurati, nel complesso non mi è dispiaciuto affatto secondo me è superiore a "Turno di notte" e concordo sull'atmosfera, poi come ho scritto avere Carotenuto protagonista è raro. Gli sceneggiati in costume come dici tu sono una "palla" non da poco, per quanto mi riguarda un giorno spero di mettere mano su un paio di prodotti televisivi per adesso rarissimi (la serie tv "il triangolo rosso" e "la sconosciuta" di Daniele D'Anza su tutti)
  • Markus • 8/11/12 11:24
    Sarebbero da recuperare con la massima priorità anche il droga-sceneggiato (ahah) Storia di Anna (1981) con la Lattuada e il serial Casa Cecilia (prima messa in onda 1982). Alle teche Rai in ogni caso c'è tutto.
  • Buiomega71 • 8/11/12 11:33
    Consigliere - 27395 interventi
    Io, invece, come sceneggiato Rai cerco questo:

http://www.youtube.com/watch?v=UgRORX4DhL8

L'unico che mi può interessare davvero...
  • Dusso • 8/11/12 11:34
    Markus ebbe a dire:
    Sarebbero da recuperare con la massima priorità anche il droga-sceneggiato (ahah) Storia di Anna (1981) con la Lattuada e il serial Casa Cecilia (prima messa in onda 1982). Alle teche Rai in ogni caso c'è tutto.

Quantomeno si possono vedere, speriamo un giorno di poterli possedere materialmente
  • Digital • 8/11/12 12:05
    Portaborse - 4175 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:

Beh, in noti lidi si trova piuttosto facilmente anche se purtroppo, la qualità del video lascia parecchio a desiderare. ;)
    Ultima modifica: 8/11/12 12:06 da Digital
  • Markus • 8/11/12 12:14
    Digital ebbe a dire:
    Buiomega71 ebbe a dire:

Beh, in noti lidi si trova piuttosto facilmente anche se purtroppo, la qualità del video lascia parecchio a desiderare. ;)

Lidi con "raglio di mulo"? interessante (e rarissimo caso).
  • Markus • 8/11/12 12:17
    Dusso ebbe a dire:
    Markus ebbe a dire:

Quantomeno si possono vedere, speriamo un giorno di poterli possedere materialmente

Al momento questi due sono "only teche Rai". Ho chiesto dovunque, ma nulla. Ovviamente se qualche anima pia ha qualcosa non ha che da parlare.