Pont de bateaux - Corto (1896)

Pont de bateaux
Media utenti
Titolo originale: Pont de bateaux
Anno: 1896
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Cast: (n.d.)
Note: Catalogo Lumière 228. Aka: "Cologne: pont de bateaux" "Ponte di battelli".

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 20/09/17 DAL BENEMERITO B. LEGNANI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

B. Legnani 20/09/17 10:07 - 5532 commenti

I gusti di B. Legnani

Constant Girel, autore di un panorama preso dal battello (primo carrello nella storia mondiale del cinema), che nel finale inquadra due ponti, compreso questo ("Schiffbrücke" all'epoca, oggi "Deutzer Brücke"), qui si è appunto dedicato a quest'opera che varca il Reno. Vediamo gli operai che sistemano il ponte (dopo il passaggio del battello, visibile nel film ritrovato nel 2018) e poi passanti e carrozze che attraversano comodamente il grande fiume. Angolatura non felicissima (probabilmente l'unica possibile) e risultato non troppo significativo, stavolta.

Pigro 20/11/17 09:15 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

La folla attende impaziente la messa in funzione del ponte di barche, che attraversa mentre ancora gli operai lo stanno sistemando; e poi, uomini, donne, bambini, tutti a passare da una parte all’altra. Istantanea di un fatto quotidiano, che assurge a grande evento grazie alla cornice del cinematografo e al suo essere conclusione della trilogia del ponte di Girel. Ma di per sé è più che altro un mero documento, che descrive semplicemente il flusso delle persone, nella classica angolatura di sguincio resa seminale dal pionieristico treno a La Ciotat dei Lumière.

Galbo 2/02/18 05:55 - 12393 commenti

I gusti di Galbo

Inquadrato nella parte finale di un filmato precedente, il ponte sul Reno nella città di Colonia è ripreso in primo piano in questo cortometraggio di Girel. L'opera viene colta prima nella fase di allestimento (è costituita da imbarcazioni) poi nel momento dell'attraversamento da parte di pedoni di varia estrazione sociale. Non molto interessante.

Caesars 14/03/19 09:38 - 3790 commenti

I gusti di Caesars

Dopo il passaggio del battello il ponte sul Reno viene ripristinato e i pedoni lo attraversano. La mdp si limita a riprendere questa azione, senza che si verifichino avvenimenti che diano vivacità a quanto vediamo sullo schermo. Al giorno d'oggi sarebbe improponibile dare il via al passaggio prima di una completa risistemazione del ponte, cosa che invece avviene nel filmato e questa piccola curiosità dona un leggero interesse in più allo spettatore odierno. Meno riuscito rispetto agli altri due corti dedicati al Reno.

Constant Girel HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Arrivée d'un trainSpazio vuotoLocandina Escrime au sabre japonaisSpazio vuotoLocandina Repas en familleSpazio vuotoLocandina Scieurs de bois
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.