Vai alla scheda Sei nel forum Discussioni di

Discussioni su Amici miei - Come tutto ebbe inizio - Film (2011) | Pagina 4

DISCUSSIONE GENERALE

146 post
  • Zender • 10/04/10 15:47
    Capo scrivano - 49277 interventi
    Ah, il giorno si avvicina dunque...
  • Cangaceiro • 10/04/10 22:06
    Call center Davinotti - 739 interventi
    Stanno già girando sui set in Toscana, pare che lo stesso De Laurentiis stia facendo la spola tra Napoli, per seguire la sua squadra di calcio, e la Toscana appunto.
  • Ruber • 11/04/10 17:47
    Formatore stagisti - 9494 interventi
    Cangaceiro ebbe a dire:
    Stanno già girando sui set in Toscana, pare che lo stesso De Laurentiis stia facendo la spola tra Napoli, per seguire la sua squadra di calcio, e la Toscana appunto.

Per giugno dovrebbero essere terminate, perche' poi ad agosto/settembre girano il cinepanettone.
  • Ruber • 26/04/10 14:39
    Formatore stagisti - 9494 interventi
    Speciale su telvideo per l'inizio delle riprese, e oggi sul quotidiano free press, trafiletto che appunto annunciava l'inizio dele riprese e il primo ciak a Certaldo alta, chi e' di quelle parti magari se passa e fa qualche foto, al cast non sarebbre male; Le location come dice lo speciale su televideo saranno tutte toscane doc.
  • Capannelle • 27/04/10 10:12
    Scrivano - 4000 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Io ad esempio penso che De Sica sappia dare il meglio proprio nel genere cinepanettonico di cui da anni è il re incontrastato.

Concordo 100% e pensando anch'io che abbia delle qualità attoriali niente male sono dispiaciuto che faccia poco per evolvere magari perchè:
    1) si sente orami "sputtanato" da quel personaggio?
    2) oppure non vuole rischiare, è insofferente per le critiche che lo aspettano al varco e preferisce "vivacchiare" con i cinepanettoni?

E' un discorso che estenderei a tutto il cinema italiano che vede decine di attori prigionieri del loro personaggio: di solito si tratta di attori comici ma anche gli Orlando, gli Haber, i Fantastichini che forse potevano fare di più.

Uniche eccezioni Castellitto, Servillo, in parte Rubini. E chi altro?
  • Jandileida • 27/04/10 10:18
    Addetto riparazione hardware - 429 interventi
    Capannelle ebbe a dire:

Mastandrea e Favino hanno interpretato personaggi abbastanza vari e con risultati discreti.

Un altro che secondo me è sempre imbalsamato nello stesso ruolo è Accorsi.
  • Capannelle • 27/04/10 10:34
    Scrivano - 4000 interventi
    Jandileida ebbe a dire:
    Capannelle ebbe a dire:

Mastandrea e Favino hanno interpretato personaggi abbastanza vari e con risultati discreti.

Un altro che secondo me è sempre imbalsamato nello stesso ruolo è Accorsi.

Vero, Favino (e Timi) mi fanno sperare qualcosa.

Accorsi come Scamarcio appartengono alla schiera dei sex symbol che "devono" rimanere tali, anche per dei limiti personali.
    Bova ha avuto il coraggio di provare all'estero ma senza buon esito.
    Tra i casi positivi (e insperati!) aggiungo Rossi-Stuart che in Pinocchio e Romanzo Criminale ha fornito due belle prove.
  • Nando • 27/04/10 18:15
    Risorse umane - 1432 interventi
    Nella lista inserirei anche Elio Germano che sta facendo gavetta ed in "Mio Fratello è figlio unico" ed in "Come Dio comanda" ha espresso prove di buon valore. Mastandrea è valido, Timi l'ho apprezzato anche in "Vincere" mentre detesto il prezzemolino cinematografico Scamarcio. Fantastichini, probabilmente, non è stato capito a fondo, ha una capacità recitativa notevolissima.
  • Gugly • 27/04/10 18:36
    Archivista in seconda - 4713 interventi
    Scamarcio a mio parere è migliorato: ha cercato strade e film diversi, magari non sempre riusciti (Verso l'Eden di Costa Gavras, La prima linea), ma bisogna dare atto che almeno ci prova.
  • Redeyes • 27/04/10 20:15
    Segretario - 966 interventi
    .....Se si tratta di provarci chi meglio di Accorsi nella improponibile "Provincia meccanica"?
  • Gugly • 27/04/10 21:13
    Archivista in seconda - 4713 interventi
    Con la differenza che sovente Accorsi non è credibile nei ruoli che interpreta, Scamarcio sì.
  • Nando • 27/04/10 21:49
    Ci proverà pure ma manca di espressività recitativa, spesso recita a comando e non sembra preso dalla parte. In "La prima linea" recita con il pilota automatico. Ebbi, a suo tempo la stessa impressione di Rossi Stuart ma dopo prove convincenti, "Piano Solo", "Romanzo Criminale" e "Le chiavi di casa" mi sono dovuto ricredere.
  • Brainiac • 27/04/10 22:16
    Call center Davinotti - 1464 interventi
    Gli attori ci sono: Santamaria, Mastrandrea, Favino, Germano (anche se in Come dio comanda è pietoso) sono versatili, purtroppo sono gli sceneggiatori a marcare visita...
    Ultima modifica: 27/04/10 22:27 da Brainiac
  • Redeyes • 28/04/10 08:23
    Segretario - 966 interventi
    Gugly ebbe a dire:
    Con la differenza che sovente Accorsi non è credibile nei ruoli che interpreta, Scamarcio sì.

Su questo punto sono in accordo con te, Scamarcio l'ho visto bene, fra l' altro, anche in "Mio fratello è figlio unico".
    Notavo solo che talvolta si cerca il colpo ad effetto, o la pellicola diciamo fuori dal mainstream, ma non sempre se ne esce bene. Lo stesso Germano, ottimo attore, ha recitato in "Sangue" di De Rienzo, e non è che abbia lasciato il segno.
    De Rienzo stesso lo vedo decisamente sopravvalutato dalal critica, a me, sembra che spocchia a parte, non abbia molto da dire...ma magari mi sbaglio....
  • Il Dandi • 28/04/10 10:09
    Segretario - 1486 interventi
    Su Mio fratello è figlio unico direi che Germano se lo mangia Scamarcio, in un sol boccone. Comunque introdurrei un altro argomento:

essere limitato a una carriera da sex-symbol? Scamarcio almeno può permetterselo! Accorsi invece... la pubblicità del maxibon mi pare a tutt'oggi la cosa più intensa che ha fatto.
  • Nando • 30/04/10 01:32
    Accorsi è raramente apparso come un sex-symbol; in "L'ultimo bacio" s'invaghisce di un'adolescente, in "Romanzo Criminale" fa il commissario privo di mordente che alla fine si teme si asservirà al potere precostituito. Vedo più sex-symbol Bova con tutte le carenze recitative che lo accompagnano.
  • Jandileida • 30/04/10 11:14
    Addetto riparazione hardware - 429 interventi
    Il_dandi ebbe a dire:
    Su Mio fratello è figlio unico direi che Germano se lo mangia Scamarcio, in un sol boccone.

Condivido in pieno, pero devo dire che a me Scamarcio non dispiace, almeno si getta in dei film interessanti in cui tenta, va bene non ci riesce sempre, di dar vita a personaggi a più dimensioni(verso l'Eden ad esempio oppure Texas). Accorsi invece è monodimensionale: praticamente sta attraversato la storia del cinema italiano indossando sempre la stessa faccia: quella del già citato spot. Ok per gli ultimi baci e similia in cui gli si chiedeva quello, ma in Romanzo Criminale? è riuscito a rendere piatto un personaggio complesso come Scialoja.
    Ultima modifica: 30/04/10 11:15 da Jandileida
  • Cotola • 4/03/11 21:34
    Consigliere avanzato - 3921 interventi
    Esce il 16 marzo. Forse non tutti lo sanno (io
    ad esempio ne ero all'oscuro) ma è ambientato
    nel passato. Tanti lo avranno già detto ma già
    il paragone attoriale mette i brividi: Panariello e Ghini...per carità!!!!
  • Galbo • 5/03/11 05:50
    Consigliere massimo - 4024 interventi
    Cotola ebbe a dire:
    Esce il 16 marzo. Forse non tutti lo sanno (io
    ad esempio ne ero all'oscuro) ma è ambientato
    nel passato. Tanti lo avranno già detto ma già
    il paragone attoriale mette i brividi: Panariello e Ghini...per carità!!!!

ma no, ma no, sei prevenuto, il marchio della qualità lo sancisce il popolo sovrano (lo dicono Berlusconi e Ruber)
    :)
  • Zender • 5/03/11 08:59
    Capo scrivano - 49277 interventi
    Io sono comunque molto curioso di vedere cos'hanno combinato...