Buiomega71 • 18/08/11 11:06
Consigliere - 26719 interventi Mi terrorizzò da ragazzino(visto su italia1), soprattutto per le location "fognarie". Rivisto ieri non perde un grammo del suo fascino.
Sempre sostenuto che Lewis Teague fosse un regista STRAORDINARIO(
Cujo e
L'occhio del gatto sono due dei miei personal cult), ma quello che mi ha sorpreso di più(e che non ricordavo), e quell'ironia pungente e mai banale, che si riscontra nei migliori John Landis e Joe Dante(molte le similitudini con
Piranha, sarà anche per lo script del grande John Sayles), e con quel gusto tipico del cinema di Larry Cohen.
Teague , che riprenderà quest'umorismo
nell'Occhio del gatto, in pieno stato di grazia, sforna un geniale "monster movie", che già dal prologo a Sarasota , mostra i
suoi assi nella manica.
Il coccodrillone è davvero spaventoso(terrificante e da brividi la scena in cui appare alle spalle, per pochi secondi, di Forster e del suo collega, nel buio delle fogne, bocca spalancata e occhi rosso fuoco), e mena strage che è un vero piacere per gli occhi.
Esce dai tombini, distrugge marciapiedi, sgranocchia gambe di poliziotti(ottimi gli effetti gore), si pappa bimbi buttati nelle piscine, cacciatori grotteschi e esaltati finiscono come chewing gum tra le sue fauci(gran scena, col povero Henry Silva), nei vicoli zozzi di Chicago. Da annali , poi, il grande massacro del rettilone al party di nozze.
Gran finale(che non è quello descritto da
Wikipedia), con ottimi momenti di suspence.
Il contesto urbano(che tornerà in Teague-con differente contesto-in
Philadelphia security)è realistico e ben reso.
Momenti di grottesca cinicità(i venditori di gadget coccodrilleschi), pura angoscia(le immense fogne cittadine , con carcasse di cani divorati dalle soreghe, fanno ancora il loro effetto), citazioni allo
Squalo 2(il fotografo sbranato), e Teague ha tempo di fare le prove generali per
Cujo(Dean Jagger, vecchio infido-che c'era pure ne
L'ultimo combattimento di Chen- và a ripararsi all'interno della sua Limousine con autista, mentre il coccodrillo sferra micidiali attacchi).
Assolutamente immancabile per chi se lo fosse perso, prima dei San Bernardo affetti di rabbia, e da gatti "train d'union", spazio a Ramon, coccodrillone grosso come un tir e dall'appetito insaziabile.
Magnetti, Lovejoy, Buiomega71, Trivex, Ciavazzaro, Pumpkh75
Puppigallo, G.Godardi, Undying, Herrkinski, Patrick78, Kekkomereq, Greymouser, Galbo, Lupoprezzo, Tomastich, Taxius, Rocchiola
Cotola, Giùan, Pinhead80, Myvincent, Rigoletto, Jena, Gabigol, Faggi, Anthonyvm, Pessoa, Daniela, Schramm, Marcel M.J. Davinotti jr.
Rambo90, Minitina80, Noodles