Discussioni su Ai confini della realtà (tutte le stagioni) - Serie TV (1960)

DISCUSSIONE GENERALE

112 post
  • Pinhead80 • 5/06/23 08:21
    Scrivano - 313 interventi
    3. AL DENTON NEL GIORNO DEL GIUDIZIO (Mr. Denton on Doomsday Al Denton nel giorno del giudizio) 

    ***! Il terzo episodio di "Ai confini delle realtà" si svolge completamente nel selvaggio West e questa è una vera e propria sorpresa perché rappresenta qualcosa di insolito. Gli sceneggiatori riescono a stupire anche questa volta imbastendo una trama avvincente che attinge al vasto universo del fantastico. Anche in questo caso il colpo di scena è assicurato e arriva quando meno ce se lo aspetta, e lascia sgomenti tanto i protagonisti quanto gli spettatori. (Pinhead80)
  • Pinhead80 • 5/06/23 08:26
    Scrivano - 313 interventi
    4. IL SARCOFAGO (The Sixteen-Millimeter Shrine) 

    *** L'ossessione per un passato glorioso e ricco di soddisfazioni, qui va di pari passo con l'impossibilità di elaborare il peso degli anni e il mutamento delle cose e delle persone. In questo episodio l'essere umano è cristallizzato in un tempo ormai andato, fatto di gentilezze e di buone maniere, un sarcofago che immobilizza e conserva le memorie senza che queste vengano in nessun modo intaccate dallo scorrere del tempo. L'episodio in definitiva è un concentrato di Viale del tramonto con l'aggiunta dell'immancabile tocco fantastico tipico della serie, (Pinhead80)
  • Zender • 5/06/23 09:08
    Capo scrivano - 47771 interventi
    Grazie Pin, aggiunte.
  • Pinhead80 • 7/06/23 10:41
    Scrivano - 313 interventi
    5. LA GIOSTRA (Walking Distance) 

    ***! Per questo quinto episodio la serie si avvale di un grande classico: ovvero il ritorno al paese d'origine. Alla nostalgia del luogo si associa quella della fanciullezza che viene incredibilmente rivista e vissuta con l'occhio dell'adulto. Come spesso accade la serie riesce a toccare molto bene le corde emotive degli spettatori, ponendoli di fronte anche ad interrogativi non da poco. Le stagioni della vita devono essere vissute  esattamente nell'ordine in cui sono state stabilite, senza intromissioni di sorta. Ecco che qui l'elemento magico/fantastico diventa la possibilità di usufruire di un grande insegnamento. (Pinhead80)
  • Pinhead80 • 7/06/23 10:46
    Scrivano - 313 interventi
    6. LA CLAUSOLA (Escape Clause) 

    *** Questo episodio di Ai confini della realtà è l'ennesima riproposizione del mito del Faust, con un super ipocondriaco che scende a patti con il diavolo per poter ottenere l'immortalità. Ottima la caratterizzazione dei personaggi, a partire dal protagonista che risulta essere veramente insopportabile. Onnipresente anche la figura del tentatore che rappresenta il collegamento tra le due dimensioni. L'episodio non brilla certo per originalità, ma la parte finale regala, come spesso accade, un colpo di scena degno di essere scoperto. (Pinhead80)
  • Zender • 7/06/23 10:58
    Capo scrivano - 47771 interventi
    Grazie Pin, aggiunte.
  • Pinhead80 • 9/06/23 08:23
    Scrivano - 313 interventi
    7. SOLITUDINE (The Lonely) 

    *** Quando una persona immagina una prigione, sicuramente non gli viene in mente un asteroide arido dove scontare una pena. Invece questo episodio ci trasporta in una situazione limite e si occupa nuovamente di un aspetto tipicamente umano: ovvero quello di non poter tollerare la solitudine. Per l'occasione viene tirata in ballo anche l'intelligenza artificiale che si sostituisce all'essere umano. Altro buon episodio della serie che si ricorda anche per un finale amarissimo. Ben fatta e molto convincente l'ambientazione. (Pinhead80)
  • Pinhead80 • 9/06/23 08:27
    Scrivano - 313 interventi
    8. TEMPO DI LEGGERE (Time Enough at Last) 

    *** Uno degli argomenti preferiti degli sceneggiatori di "Ai confini della realtà" è quello della solitudine. Anche in questo episodio ci si trova di fronte al dramma di un pover'uomo che vive di cultura, ma che non può dar sfogo alle proprie passioni. Il cambio di registro di metà episodio è talmente inaspettato da costituire il primo vero colpo di scena della storia. La seconda parte riesce in un certo qual senso ad essere ancora più malinconica e nel finale arriva l'ennesimo colpo di scena che spiazza  e che lascia a bocca aperta. Ancora una volta la serie dimostra di essere molto convincente. (Pinhead80)
  • Zender • 9/06/23 08:45
    Capo scrivano - 47771 interventi
    Grazie Pin, aggiunte.
  • Pinhead80 • 22/06/23 18:52
    Scrivano - 313 interventi
    9. UN SOGNO LUNGO UN ATTIMO (Perchance to Dream) 

    **! Come spesso accade nella serie si affrontano i drammi, le fobie e le ossessioni di poveri cristi che sembrano avere un grosso debito con il karma. Qui un uomo cerca rifugio da uno psicologo per poter uscire dal circolo vizioso dei propri incubi. La narrazione è costituita da un dialogo fitto e continuo che coinvolge poco alla volta e che si esplica nei sogni ricorrenti ed invadenti che terrorizzano il protagonista. Nonostante l'episodio sia girato tutto in una stanza, riesce comunque a coinvolgere e si contraddistingue per la forte angoscia che genera e per il colpo di scena finale. (Pinhead80)
  • Pinhead80 • 22/06/23 18:58
    Scrivano - 313 interventi
    10. LA NOTTE DEL GIUDIZIO (Judgment Night) 

    ***! Dal ponte di una nave un uomo, apparentemente senza memoria, scruta le acque in attesa di qualcosa di terribile. L'incontro con l'altro diventa l'occasione per scoprire poco alla volta elementi fondamentali per la comprensione del presente e per quella del passato. In questo caso la storia viene ambientata nel pieno del secondo conflitto mondiale e gioca con l'ambiguità dei personaggi e delle situazioni. Mano a mano che si scoprono nuovi elementi la storia diventa appassionante e in grado di tenere incollati allo schermo sino alla fine. I confini della realtà non hanno nemmeno  limiti temporali e quest'episodio ne è la conferma. (Pinhead80)
  • Zender • 22/06/23 19:23
    Capo scrivano - 47771 interventi
    Questi sono invece molto più inflazionati degli X-files. Se lì serve anche una riga o due di trama, qui non serve :)
    Aggiunti, grazie Pin.