Anthonyvm • 12/07/21 23:27
Vice capo scrivano - 829 interventi Schramm ebbe a dire:antò, nella parentela col cameraman & l'assassino, vanno compresi nel corredo genetico anche l'umorismo nerissimo e l'esacerbazione grafica?
comunque molto interessante, il suicidio è una delle mie magnifiche ossessioni, messo senza meno in lista.
Ciao Schramm! No, direi che il gioiello belga sta su un altro pianeta, per impatto concettuale, stile visivo e generale visceralità; il mio paragone non è da intendersi al di là delle premesse narrative. Certo, tracce di dark humour sono presenti quasi per forza vista la paradossalità dell'argomento (molto evidente durante la selezione dei "candidati" suicidi, o quando si va a fondo nella triste vita sociale del "prescelto"), ma perlopiù l'umorismo resta sotto la superficie, come in una black comedy latente; anzi, almeno all'inizio credevo che la questione sarebbe stata sviluppata con scomoda sobrietà filo-documentaristica (i consulti legali, le letture in biblioteca sull'eutanasia, i plausibili scontri fra lo studente filmmaker e gli insegnanti, l'opposizione dei familiari del soggetto), ma più si procede più il
mock ha il sopravvento sull'
umentary, fino alla twistosa tranche conclusiva. Non mi spingo oltre per evitare spoiler.
Forse l'avevo un po' sopravvalutato sulle prime battute, avrei dovuto guardarlo come un normale found-footage: probabilmente l'avrei apprezzato di più.
Anthonyvm