Vai alla scheda Sei nel forum Discussioni di

Discussioni su A necessary death - Film (2008)

• TITOLO INSERITO IL GIORNO 11/07/21 DAL BENEMERITO ANTHONYVM
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
  • Non male, dopotutto:
    Anthonyvm

DISCUSSIONE GENERALE

4 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Schramm • 12/07/21 19:36
    Scrivano - 7812 interventi
    antò, nella parentela col cameraman & l'assassino, vanno compresi nel corredo genetico anche l'umorismo nerissimo e l'esacerbazione grafica?

comunque molto interessante, il suicidio è una delle mie magnifiche ossessioni, messo senza meno in lista.
  • Anthonyvm • 12/07/21 23:27
    Vice capo scrivano - 829 interventi
    Schramm ebbe a dire:
    antò, nella parentela col cameraman & l'assassino, vanno compresi nel corredo genetico anche l'umorismo nerissimo e l'esacerbazione grafica?

comunque molto interessante, il suicidio è una delle mie magnifiche ossessioni, messo senza meno in lista.
    Ciao Schramm! No, direi che il gioiello belga sta su un altro pianeta, per impatto concettuale, stile visivo e generale visceralità; il mio paragone non è da intendersi al di là delle premesse narrative. Certo, tracce di dark humour sono presenti quasi per forza vista la paradossalità dell'argomento (molto evidente durante la selezione dei "candidati" suicidi, o quando si va a fondo nella triste vita sociale del "prescelto"), ma perlopiù l'umorismo resta sotto la superficie, come in una black comedy latente; anzi, almeno all'inizio credevo che la questione sarebbe stata sviluppata con scomoda sobrietà filo-documentaristica (i consulti legali, le letture in biblioteca sull'eutanasia, i plausibili scontri fra lo studente filmmaker e gli insegnanti, l'opposizione dei familiari del soggetto), ma più si procede più il mock ha il sopravvento sull'umentary, fino alla twistosa tranche conclusiva. Non mi spingo oltre per evitare spoiler.
    Forse l'avevo un po' sopravvalutato sulle prime battute, avrei dovuto guardarlo come un normale found-footage: probabilmente l'avrei apprezzato di più.
  • Schramm • 13/07/21 01:35
    Scrivano - 7812 interventi
    in tema, di più vicino al capolavoro belga, sia per uso del b/n che per avere nel proprio parterre attoriale benoit poelvoorde, ci sarebbe questo.
    ricordo che non mi convinse particolarmente, ma forse potresti gradire.
  • Anthonyvm • 13/07/21 09:23
    Vice capo scrivano - 829 interventi
    Schramm ebbe a dire:
    in tema, di più vicino al capolavoro belga, sia per uso del b/n che per avere nel proprio parterre attoriale benoit poelvoorde, ci sarebbe questo.
    ricordo che non mi convinse particolarmente, ma forse potresti gradire.

Bella segnalazione, grazie! Pur conoscendo il titolo e soprattutto la locandina non mi ero ancora soffermato sui contenuti. Credo rientri nei miei gusti.