Qed • 9/08/10 02:00
Galoppino - 166 interventiDato che il collegamento è alquanto contorto, sarà bene che scriva perché questo film mi ricorda «L'uomo bicentenario» di Columbus:
1. per la colonna sonora, per alcuni aspetti (credo in parte viscerali e non oggettivi) parecchio simile; peraltro anche lì c'è qualcosina di Horner;
2.1. per la figura femminile che affianca il protagonista, cioè ne è la compagna, e svolge un ruolo di assoluto rilievo nella sua vicenda (nei due casi anche psicologica), influenzandola profondamente;
2.2. per la necessità imprescindibile di un aiuto (o quantomeno di forte empatia) dall'esterno da parte del protagonista;
2.3. per il ruolo del sentimento amoroso, come costante motore immobile;
3.1. per il fatto che entrambe le storie dipanino l'intero (o quasi) corso di una vita, costituendo degli abbozzi di biografia;
3.2. dunque per un co-protagonista comune, il tempo, diacronicamente inteso;
4. per una atmosfera che ho percepito comune, pur non sapendo spiegare esattamente la ragione: forse per un tentativo simile di dare o cercare delle risposte a domande di portata eccezionale (e terrificante);
5. per la relativa lunghezza.
Inutile dire che entrambi mi sono piaciuti assai.
Ultima modifica: 9/08/10 11:38 da
Qed
Panza, Anthonyvm
Red Dragon, Delpiero89, Alex75, Rambo90
Caesars, Capannelle, Luchi78, Giacomovie, Nando, Pigro, Deepred89, Trivex, Piero68, B. Legnani, Rigoletto
Ciavazzaro, Cotola, Jdelarge, Lou, Daniela, Jena, Magi94, Paulaster, Xamini, Noodles, Luluke, Marcel M.J. Davinotti jr.
Galbo, Mdmaster, Von Leppe, Bergelmir