Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
Tratto dal libro omonimo di Dan Simmons. Due navi della marina bitannica, La Terror e la Erebus salparono nel 1845 alla ricerca del passaggio a Nord Ovest. Furono segnalate in Groenlandia tre mesi dopo, quindi rimasero bloccate tra i ghiacci e non fecero mai più ritorno. I membri degli equipaggi morirono per le conseguenze delle temperature polari e gli effetti del cibo avariato per cattiva conservazione, che provocò casi di botulismo. I resti delle due navi vennero trovati nel 2014 e 2016.
Daniela • 18/04/18 03:53 Gran Burattinaio - 5941 interventi
Il romanzo omonimo di Dan Simmons (pubblicato in Italia col titolo "La scomparsa dell'Erebus" prende spunto da una vicenda storica: la misteriosa scomparsa di due navi della marina militare inglese (Erebus e Terror) nel corso di una esplorazione partita nel 1845 alla ricerca del passaggio a Nord Ovest, ossia della rotta navale in grado di collegare l'Oceano Atlantico all'Oceano Pacifico passando attraverso il mar Glaciale Artico.
Questo passaggio venne infine trovato a distanza di oltre mezzo secolo dalla sfortunata spedizione raccontata da Simmons: nel 1906 l'esploratore norvegese Roald Amundsen riuscì a completare il percorso in tre anni.
Daniela, Gabigol
Galbo, Kinodrop, Taxius, Cotola
Myvincent, Magerehein
Redeyes