Curiosità su Schegge di follia - Film (1989)

CURIOSITÀ

2 post
  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Homesick • 8/07/09 10:22
    Scrivano - 1363 interventi
    Questo film è stato praticamente bannato dai palinsesti televisivi, poichè il giorno dopo l'ultima messa in onda (primi anni '90) un ragazzino decise di mettere in pratica le azioni omicide di Christian Slater.
  • Schramm • 18/09/17 13:19
    Scrivano - 7694 interventi
    Attenzione:
    le curiosità contengono numerosi e sostanziosi spoiler sia su questo film che su Massacro al Central College/Sexy Jeans.

    J.OIN D.EATH

    * Daniel Waters concepì lo script per farlo dirigere a Stanley Kubrick

    * Il ruolo di Heather McNamara fu inizialmente offerto alla diciassettenne Heather Graham, i cui genitori le impedirono di accettarlo per via della negatività dell’assunto del film.

    * Il ruolo di Veronica era designato per Jennifer Connelly, che lo rifiutò.

    * Drew Barrymore fu tra le provinande per il film.

    * Renee Esteves, che interpreta Betty Finn, è la sorella di Emilio Esteves e Charlie Sheen, e figlia di Martin Sheen.

    * L’agente di Winona Ryder la supplicò di non fare questo film, dicendole che avrebbe porto termine alla sua carriera.

    * Jim Carrey, Judd Nelson e Justine Bateman vennero considerati per il ruolo di J.D.

    * Christian Slater sconfisse Brad Pitt per il ruolo d J.D. Pitt venne scartato perché ritenuto “troppo simpatico” (di lì a poco non lo sarà più di tanto, n.d.S.)
    Tempo dopo, Pitt ottenne un ruolo omonimo in Thelma & Louise, per il quale si fece avanti anche Slater.

    * Per la propria performance, Christian Slater si è ispirato a Jack Nicholson. Gli scrisse anche una lettera chiedendogli di guardare il film, senza mai ricevere risposta.

    * Lisanne Falk mentì sulla sua età per ottenere la parte. Disse di avere 18 anni ai tempi del film. Ne aveva in realtà 23.

    * Shannen Doherty ebbe problemi nel dire le oscenità previste dallo script per via della sua rigida educazione conservatrice. Non riusciva a tenere un’espressione seria. Come risultato, la vediamo sogghignare, fare smorfie o sorridere quando pronuncia le battute più sconce.

    MAGIC MOMENTS

    * Due delle attrici sono morte in modi trasversalmente profetizzati dal film. Jeremy Applegate, il cui personaggio dice che non si suiciderà mai, si è sparato il 23 marzo del 2000. Kim Walker, il cui personaggio chiede "Hai mangiato un tumore al cervello a colazione?", è morta di tumore cerebrale il 6 marzo 2001.

    * È ritenuto uno dei più controversi film mai fatti sulle esperienze giovanili nei college. Quando uscì, i detrattori sostennero che si faceva beffe del suicidio e delle sue problematiche. Curiosamente furono proprio gli psicologi a difenderlo. Al giorno d’oggi la controversia è maggiormente orientata verso le similitudini con quanto accaduto dalla Columbine in poi.

    * Il libro da cui ai supposti studenti suicidi vengono fatti sottolineare passaggi da loro considerati significativi avrebbe dovuto essere Il giovane Holden. I produttori non ottennero il permesso da J.D. Salinger di usare il libro. Si ripiegò su Moby Dick perché i lavori di Herman Melville sono di dominio pubblico.

    * Nella stessa settimana in cui Winona Ryder ricevette lo script, uno studente della sua scuola si suicidò, coincidenza che la convinse ulteriormente a imbarcarsi nel film.

    * Christian Slater e Winona Ryder erano realmente impegnati in una relazione durante la lavorazione e la promozione del film.

    * Alcuni personaggi esclamano sardonicamente "Oh, l’umanità!" Quest’espressione venne coniata dal radio reporter Herbert O. Morrison il May 6, 1937, durante la telecronaca in diretta dell’esplosione dell’Hindenburg in New Jersey (la frase conclusive della sua radiocronaca, “è la cosa più orribile che abbia mai visto in vita mia!” verrà invece ripresa in Blob - Fluido mortale, n.d.S.)

    * Quando Heather Chandler cade sfondando il tavolo di vetro, sopra di esso ci sono una copia dello speciale di Cliff's Notes per "la campana di vetro" (di Sylvia Plath, morta suicida), e una rivista con in copertina il titolo "La caduta dell’adolescente Americano

    * Dopo aver ucciso Kurt e Ram, J.D. dice: "Si chiude così la stagione del football". Questa sentenza fu adoperata nel 2005 da Rolling Stone come titolo di un articolo sul suicidio di Hunter S. Thompson, e sulle note da lui lasciate prima di uccidersi.

    * J.D. inganna Veronica dicendole che le pallottole "ich luge" ledono solo superficialmente. "Ich lüge” in tedesco significa “Sto mentendo”.

    * I nomi di Veronica Sawyer e Betty Finn vengono sia dal fumetto Archie, che da Tom Sawyer e Huckleberry Finn.

    RACCORDI ANULARI

    * Kim Walker e Lisanne Falk sono entrambi apparsi in Non per soldi... ma per amore.
    La pistola usata da J.D. poco oltre l’inizio del film è una 44 Magnum, il cui nome alternativo è Remington Magnum. Il party del college a cui partecipano Veronica e Heather si tiene alla Remington University.

    * I nomi degli ufficiali di polizia, Milner and McCord, fanno riferimento a Kent McCord e Martin Milner, che interpretarono ufficiali di polizia in Adam-12.

    * Winona Ryder e Glenn Shadix sono entrambi apparsi in Beetlejuice - Spiritello porcello.

    * Fu Tori Spelling, che vide Shannon Doherty in questo film, a raccomandarla al padre Aaron Spelling per il cast di Beverly Hills, 90210

    * Quando Heather Duke raccoglie firme per la petizione, uno degli studenti si firma Dennis Di Novi. È un riferimento all’omonimo produttore del film.

    * Lo slogan di J.D. "Greetings and Salutations" venne poi ripreso da Genn Shadix in Demolition Man.

    * Shannon Doherty e Patrick Labortyteaux hanno precedentemente recitato insieme ne La casa sulla prateria in ruoli non dissimili. In un paio di episodi vi appare anche Jennifer Rhodes (Mrs. Sawyer), nei panni di Mrs. Hale, un altro ruolo ricorrente, e così anche William Cort (il padre di Veronica). Shannon Doherty e Jennifer Rhodes saranno successivamente assieme nella serie-tv Streghe, dove la Rhodes, che qui interpreta la madre di Veronica, sarà la nonna di Shannon.

    * Christian Slater e John Ingall, sono entrambi apparsi in episodi di La Law

    SCHEGGE DI UN MASSACRO AL COLLEGE

    * Quanto a elementi della trama e della struttura narrativa, il film tradisce non pochi debiti con Massacro al Central College. Sono entrambi centrati su malvage congreghe snob in odor di para-bullismo. Quella di Massacro al Central College è maschile, costituita da un gruppo dominante di quattro elementi, di cui tre bulli e uno buono, chiamato "The Little League Gestapo"; le Heathers sono quattro ragazze di cui tre perfide e una dissidente. La differenza sostanziale tra i film sta nel gender. In Massacro il gruppo malmena e minaccia chiunque; in Schegge il bullismo si manifesta con scherzi particolarmente perfidi. In ambedue la pecora bianca del gruppo è ferita dal capo-gruppo: Veronica è umiliata da Heather Chandler (l’eponima leader delle Heathers), quando vomita al party all’inizio del film; David viene fisicamente ferito dal capobanda Bruce all’inizio di Massacre, che lo rende storpio a vita mentre sta riparando un auto. In entrambi I film i protagonisti si vendicano orchestrando la morte dei bulli facendola sembrare accidentale o un premeditato suicidio. In ambedue, una volta eliminati i membri delle congreghe, nuovi studenti subentrano per prenderne il posto; le passate vittime del bullismo diventano a loro volta carnefici, inducendo alla giustezza dell’omicidio di massa uno dei protagonisti. In entrambi v’è un tentato omicidio di massa tramite esplosivo piazzato nella palestra della scuola. Uno dei protagonisti si fa saltare per aria con la sua stessa bomba alla fine del film in entrambi i film.
    Un’altra differenza tra i due è che nella corsa al dominio, in Massacre il conflitto è da un punto di vista dialettico molto più chiaramente scoperto e violento, con molti degli studenti coinvolti in una guerra intestina dove tutti minacciano e uccidono tutti; in Schegge di follia è a solo titolo delle Heathers, e la loro forma di bullismo è più psicologica che fisica, più crudele che violenta. L’altra grande differenza è che l’eroe di Massacre è in Schegge sdoppiato in due diversi personaggi che finiranno col diventare conflittuali tra loro. In entrambi c’è una canzone tematicamente centrale rispetto alla trama; "Crossroads of your Life" in Massacro e "Teenage Suicide (Don't Do It) in Schegge.
    Nonostante tutto questo, lo sceneggiatore Daniel Waters ha sempre negato di aver mai visto Massacre prima di aver steso la sceneggiatura di Schegge, e si è limitato ad ammettere di averne probabilmente letto la trama in passato nel libro Cult Movies di Danny Peary e che questa “deve essersi intrufolata a mia insaputa nel mio subcoscio".

    LE VARIE, LE EVENTUALI

    * La prima scena a essere girata fu quella del croquet. La prima scena del film fu in realtà l’ultima a essere stata girata. Per allora, Lisanne Falk si era tagliata i capelli e per rispettare la continuità dovette indossare una parrucca.

    * Le camere da letto di Heather MacNamara e Veronica vennero costruite nella palestra della scuola usata dal film.

    * La cucina di Heather Duke nella scena del sogno è la stessa usata per la casa di Heather Chandler, con diversi colori e luci.

    * I close-up delle gambe di Veronica vennero ripresi ricorrendo a una controfigura.

    * La Fox Network valutò di trasformare il film in una sit-com, ma gettò a mare l’idea in favore dello sviluppo di Beverly Hills, 90210

    * J.D. è l’acronimo dell’autore preferito di Winona Ryder, J.D. Salinger.

    * Le immagini televisive della demolizione dell’hotel sono quelle dell’Hotel King Cotton di Memphis, Tennessee, filmate il 29 Aprile 1984.

    * Winona Ryder si è detta motivata a fare questo film per via della sua forte preoccupazione per il fenomeno delle congreghe femminili, del pervasivo bullismo scolastico e dell’infernale esperienza del college. È buffo, considerato che Winona Ryder ha passato la maggior parte del tempo del college sui set dei film e non in vere scuole. Ciò non di meno fu la maggiore supporter per un sequel del film. Uno dei canovacci ipotizzati per esso dai realizzatori rivelava che JD era in realtà un agente della CIA. La CIA, ritenendo Veronica responsabile della sua morte, la ricattava e la storia finiva con Veronica che assassinava il Presidente degli Stati Uniti. Daniel Waters ha in seguito dichiarato di avere pronta la sceneggiatura di "Heathers 2" in cui Veronica diventava portaborse di un senatore di nome Heather, che avrebbe dovuto essere interpretata da Meryl Streep. Nel finale lei ammazza il presidente degli U.S.A., uscendone trionfante. Malgrado l’entusiasmo della Ryder, a tutt’oggi non si hanno ancora notizie sulle concrete possibilità di realizzazione.

    (Fonte: Imdb)