Curiosità su Onibaba - Le assassine - Film (1964)

CURIOSITÀ

  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Buiomega71 • 16/05/15 10:06
    Consigliere - 25934 interventi
    * La maschera utilizzata in questo film ha ispirato William Friedkin per le sequenze subliminali de L'esorcista, in cui appare il volto bianco di un demone.

    * Il regista voleva girare il film in uno dei molti campi di miscanthus sinensis del Giappone e mandò uno dei suoi assistenti a trovare quello più adatto alle riprese. Ne trovarono uno vicino ad un fiume e lì vi costruirono diverse capanne che ospitarono la troupe per tutta la durata delle riprese; venne concomitato dal regista e tutta la troupe che chi avesse lasciato la location, non sarebbe stato pagato. Le riprese vennero effettuate tutte alla luce del giorno, in quanto, durante la notte, l'alta marea del fiume riversava nei campi una moltitudine di insetti e granchi.

    Fonte Wikipedia

    * Nobuko Otowa (la vecchia nel film) diventerà la moglie del regista Kaneto Shindo

    *Il film prende spunto da un racconto favolistico buddista "La maschera di carne che spaventò una moglie", che la madre di Kaneto Shindo raccontò al proprio bimbo prima di dormire

    Fonte Pier Maria Bocchi, dossier di Nocturno L'occhio nel pozzo, pg.20, scheda critica del film.

    Conosciuto anche con i titoli anglofoni: The Demon; Devil Woman; The Hole; The Ogress; The Witch.