Vai alla scheda Sei nel forum Curiosità di

Curiosità su One of my wives is missing - Film (1976)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 27/09/17 DAL BENEMERITO CIAVAZZARO
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
  • Quello che si dice un buon film:
    Ciavazzaro

CURIOSITÀ

1 post
  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Daniela • 13/02/18 08:00
    Gran Burattinaio - 5940 interventi
    Il soggetto si ispira ad una piece di Robert Thomas dal titolo Trap for a Single Man (fonte IMDB), più volte portata sulle scene teatrali, conosciuta nei paesi anglosassoni anche col titolo Trap for a Solitary Man.

    Nel settembre 1960 il Times pubblicò la notizia secondo cui Alfred Hitchcock, a seguito del successo parigino della rappresentazione teatrale, aveva in programma di dirigerne la trasposizione cinematografica per la Twentieth Century-Fox.

    fonte: https://the.hitchcock.zone/wiki/Trap_for_a_Solitary_Man

    Accantonato questo progetto, nel 1969 il soggetto con alcune modifiche approdò sugli schermi tv con il titolo Honeymoon with a Stranger per la regia di John Peyser, protagonista Janet Leight affiancata dai nostri Rossano Brazzi e Cesare Canova.

    La piece ha anche fornito il soggetto per uno sceneggiato RAI dal titolo Trappola per un uomo solo, trasmesso nel luglio 1992 per la regia di Silvio Maestranzi, con Massimo Dapporto, Daniela Poggi, Massimo Bonetti, Giacomo Piperno.

    fonte: http://www.teche.rai.it/teatro-1992-1994/

    Il sito mymovies.it riporta anche questo titolo: Trappola per un uomo solo, di Massimo Scaglione. Con Piero Sammataro, Milena Vukotic, Carlo Bagno - Commedia, Italia 1981.

    Il film non risulta però censito su IMDB e non sono riuscita a reperire ulteriori informazioni.