Curiosità su L'evocazione - The conjuring - Film (2013)

CURIOSITÀ

  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Buiomega71 • 12/11/18 14:34
    Consigliere - 25933 interventi
    * Quando il film è stato proiettato nelle Filippine, alcuni cinema hanno dovuto assumere sacerdoti cattolici per benedire gli spettatori prima di mostrarlo. Ciò è dovuto al fatto che alcuni spettatori hanno segnalato una "presenza negativa" dopo aver visto il film. I sacerdoti hanno anche fornito aiuto spirituale e psicologico agli spettatori.

    * Otto generazioni di famiglie vissero e morirono nella casa prima che i Perrons si trasferissero. Andrea Perron suggerì che alcuni degli spiriti delle famiglie non se ne andarono mai. Le morti includevano due suicidi documentati, una morte per avvelenamento, lo stupro e l'omicidio di una bambina di 11 anni, due annegamenti e il passaggio di quattro uomini che si congelarono a morte. La maggior parte dei decessi avvenne all'interno della famiglia Arnold, dalla quale discese Bathsheba Sherman (la strega discendente di Salem, accusata di infanticido). La vera famiglia Perron andò in visita sul set del film.

    * Il film, inizialmente, doveva intitolarsi The Warren files.

    * La vera Lorraine Warren e Andrea Perron sono stati consulenti del regista James Wan e degli sceneggiatori. Entrambi affermano che il film è accurato sulla vera storia di quello che è successo ai Perron durante i dieci anni vissuti nella fattoria.

    * Il regista James Wan stava lavorando alla sceneggiatura a tarda notte. Aveva appena adottato un nuovo cucciolo, che iniziò a fissare un lato apparentemente vuoto della stanza e iniziò a ringhiare aggressivamente. Wan ha dichiarato che la testa del suo cane ha poi seguito qualcosa per tutta la stanza, ma non ha visto nulla. La sequenza del cane della famiglia Perron, che non vuole entrare nella casa perchè avverte qualcosa di sinistro, e stata poi messa nel film.

    * Lili Taylor, per prepararsi al ruolo della posseduta, ha visto più volte L'esorcista.

    * Nella scena in cui i Warren hanno mostrato agli studenti le riprese di un esorcismo nell'auditorium, il sacerdote è stato interpretato da George Zervos, presidente del dipartimento di Filosofia e Religione presso l'Università della Carolina del Nord, Wilmington.

    * La troupe di tecnici/scenografi che hanno ricostruito l'interno della casa dei Perron, si sono basati scrupolosamente sulla vera dimora della famiglia.

    * La vera Bathsheba Sherman fu sospettata di stregoneria e di aver ucciso un bambino piccolo sacrificandolo a Satana, ma il suo nome fu legalmente autorizzato dopo essere stata dichiarata non colpevole da un tribunale. Morì per cause naturali nel 1885, ed è sepolta a Harrisville, nel Rhode Island.

    Fonte: IMDB