Vai alla scheda Sei nel forum Curiosità di

Curiosità su Il tassinaro - Film (1983)

CURIOSITÀ

3 post
  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Zender • 2/11/09 18:03
    Capo scrivano - 49346 interventi
    Dalla prestigiosa collezione cartacea Markus ecco un articolo scritto da Sordi stesso e tratto dal Sorrisi e Canzoni del 31 dicembre 1983! Come sempre, cliccate su copertina e retro per aprire l'articolo:

  • Fedemelis • 19/07/23 11:26
    Servizio caffè - 2212 interventi
    La foto all'interno della cornice che ritrae Pietro (Sordi) e Teresa (Longhi) è presa da una foto di scena del film Dove vai in vacanza? (episodio "Le vacanze intelligenti" del 1978) con protagonisti gli stessi due attori. La scena è tratta da una scena tagliata nella versione cinematrografica del film, ma inserita all'interno degli extra del dvd:



    Fotogramma del film Dove vai in vacanza? Notare i vestiti dei due attori:

  • Fedemelis • 27/07/23 14:21
    Servizio caffè - 2212 interventi
    Durante i titoli di testa vengono mostrate le pagine (dal 25 a 31 dicembre) di un calendario che volano via. I giorni della settimana sono sballati rispetto a quelli del 1982 (nella scena finale appare la scritta "W 1983"). Le date sono infatti già quelle della fine anno del 1983, come il calendario utilizzato nel fotogramma qui in basso:




    Qui di seguito un doppio errore piuttosto comico, essendo indicati sia il 29 che il 30 dicembre come un Venerdì!



    Qui la dimostrazione (i reali calendari del dicembre 1982 e 1983):