Whitehall Street - Corto (1896)

Whitehall Street
Media utenti
Titolo originale: Whitehall Street
Anno: 1896
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Cast: (n.d.)
Note: Catalogo Lumière 329. Aka "New York, Whitehall Street".

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 8/10/17 DAL BENEMERITO B. LEGNANI
1
1!
2
2!
3
3!
4
4!
5

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

B. Legnani 8/10/17 00:02 - 5571 commenti

I gusti di B. Legnani

New York, 1896. Omnibus a cavalli con passeggeri che vi salgono frettolosamente. Passanti incuriositi dalla macchina da presa, altri che non vi fanno caso. Scene di vita cittadina, con un buon taglio dell'immagine di Whitehall Street, il che permette di spaziare con lo sguardo. Più interessante di altre vedute nuovaiorchesi immortalate da Promio, in virtù di quanto ci è permesso di vedere a largo raggio.

Pigro 25/12/17 12:01 - 9807 commenti

I gusti di Pigro

Questo cortometraggio di Promio ci presenta l’ennesimo scorcio di una strada, più precisamente la newyorkese Whitehall, e del suo traffico, tra passanti e carrozze, nell’ampio viale racchiuso da alti palazzi con sfondo di grattacielo. Come documento d’epoca è sicuramente interessante. Ma quel che forse colpisce di più è l’uomo che sta fermo all’inizio sulla sinistra e che poi si china a raccogliere qualcosa: l’inizio possibile di una microstoria che ricorda tanto una classica situazione del futuro Charlot.

Galbo 19/02/18 07:13 - 12462 commenti

I gusti di Galbo

Una trafficata strada newyorchese alla fine del secolo. La prospettiva scelta da Promio è buona in quanto si riesce a vedere la strada per un tratto considerevole. Sulla destra la grande insegna di un'attività commerciale. Per il resto il solito andirivieni di mezzi e pedoni, con qualcuno che si affretta per salire sul tram. Non molto interessante,

Pinhead80 13/06/24 11:04 - 4940 commenti

I gusti di Pinhead80

Alexandre Promio decide di immortalare sullo schermo la veduta di una delle vie più trafficate di New York, ovvero Whitehall Street. La cinepresa è posizionata in maniera tale che riusciamo a vederne una buona porzione e questo rende la messa in scena molto movimentata e ricca di dettagli. In questo tipo di opere è sempre molto interessante vedere la reazione delle persone che vengono riprese. Alcune guardano dritte in macchina, altre invece passano senza curarsene. Da un punto di visto storico è un cortometraggio che ha una certa rilevanza e che merita di essere visto.

Alexandre Promio HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Départ de Jérusalem en chemin de fer (panorama)Spazio vuotoLocandina Panorama des rives du BosphoreSpazio vuotoLocandina Défilé de l'artillerie turqueSpazio vuotoLocandina Panorama du grand Canal pris d'un bateau
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.