Départ de Jérusalem en chemin de fer (panorama) - Corto (1897)

Départ de Jérusalem en chemin de fer (panorama)
Media utenti
Titolo originale: Départ de Jérusalem en chemin de fer (panorama)
Anno: 1897
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Cast: (n.d.)
Note: Catalogo Lumière 408. In italiano: "Partenza da Gerusalemme in ferrovia (panorama)".

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 27/11/08 DAL BENEMERITO FORD
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Ford 27/11/08 11:20 - 582 commenti

I gusti di Ford

L' artefice della carrellata dal treno è Alexandre Promio, operatore Lumière mandato in giro per il mondo a filmare vedute esotiche da proiettare a Parigi. L'idea era semplice, ma geniale: montare la cinepresa su un treno in partenza e godersi l'inedita sensazione di movimento.

Pigro 29/06/11 09:14 - 9635 commenti

I gusti di Pigro

È l'esatto opposto dell'Arrivo del treno a La Ciotat: qui lo sguardo dell'operatore (e dello spettatore) non è fermo in banchina, ma direttamente in coda al vagone in partenza, mentre osserva gli astanti che salutano. Un corto di grande dinamismo per l'uso spontaneo del primitivo "carrello", ma anche di grande suggestione provocata dalla città dichiarata nel titolo: una partenza da Gerusalemme che, per la solennità data dal cinema, diventa quasi un piccolo esodo biblico (in lontananza le rovine, più vicino facce e vestiti di diverse culture).

B. Legnani 8/03/12 00:28 - 5523 commenti

I gusti di B. Legnani

Promio parte dalla stazione di Gerusalemme, sistemando la macchina a fine treno (probabilmente si tratta dello stesso viaggio di "Panorama en chemin de fer - collines"). Lo salutano per primi un gruppo di europei, sorridenti, che sono proprio accanto al treno. Poi, partito il convoglio, vediamo altre persone, di altra origine, incuriosite. Ha un certo fascino.

Pinhead80 9/06/16 17:17 - 4719 commenti

I gusti di Pinhead80

Per ogni treno che arriva ce n'è uno che parte. Se eravamo abituati a vedere immagini di treni in arrivo alla stazione qui la situazione è l'opposta. L'effetto è migliore perché abbiamo una prospettiva nuova che rende tutto magicamente dinamico. Gli sguardi degli uomini sulla banchina sono tutti rivolti al treno, protagonista "nascosto" che tanto ha ispirato i primi cineasti della storia. Davvero molto interessante.

Galbo 21/01/18 09:31 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Se agli albori della cinematografia si filmavano i treni in arrivo alla stazione, con grande stupore degli spettatori, in questo filmato si riprende la partenza di un convoglio, con la camera collocata a bordo, verosimilmente in una vettura di coda. L'alternanza tra antichità e modernità è data dalle inquadrature di resti archeologici a cui seguono quelle di soggetti di varia estrazione regionale, europei e egiziani, che osservano incuriositi lo spettacolo. Efficace.

Caesars 2/07/19 11:20 - 3779 commenti

I gusti di Caesars

Piuttosto interessante questo brevissimo filmato, girato da Alexandre Promio piazzando la mdp sulla vettura di coda di un convoglio in partenza. Pur non succedendo granché (alcune persone ferme sui binari salutano i partenti e altre osservano probabilmente incuriositi dalla presenza dell'operatore), la prospettiva è stimolante e offre una bella vista anche sulle mura della città.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Run of the MillSpazio vuotoLocandina The killing of an eggSpazio vuotoLocandina The handSpazio vuotoLocandina Darkness/Light/Darkness
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.