Con interviste ai familiari delle vittime dei famigerati anni di piombo e drammatiche immagini di repertorio estrapolate da telegiornali dell'epoca, si apre questo intenso quadro storico in cui sembra che i familiari dei caduti debbano vergognarsi per la loro infausta sorte. Ben realizzato con un cammino a ritroso e una bimba armata di macchina fotografica a fare da trait d'union.
NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
Buona parte dell’extra su Dalla Chiesa ha per curiosissima colonna sonora un pezzo dei Coil, indebitamente usato senza il consenso degli stessi: dark river
balance e christopherson non erano assolutamente soliti a cedere il proprio operato per documentari della rai, sapevano a malapena cosa fosse la rai e a parte jarman (the angelic conversation, blue) che io ricordi del loro operato non è stato mai concesso (e ufficializzato) nulla per l'utilizzo cinematografico come televisivo.
oltre che per luce riflessa posso garantirtelo anche per diretta (e compianta) conoscenza degli stessi.
questa di anni di piombo è da ritenersi un'appropriazione indebita come tante ce ne sono in documentari di questa fattura, che difatti non risulta nemmeno accreditata in coda.
non potrebbero mai se non tramite un medium, essendo al creatore da un pezzo. posso stra-garantirti senza alcun "probabilmente" (e ogni loro biografia avallare) che le loro due sole ost ufficiali sono quelle create per jarman. questo è uno di quei casi pari all'uso del main theme di twin peaks o di dexter nei programmi di real-crime, per intenderci... :)
MusicheZender • 17/02/15 18:00 Capo scrivano - 48874 interventi
Beh ma che non siano musiche fatto "apposta" ci credo, ovviamente. Sul fatto che non siano stati pagati i diritti non lo sappiamo. Ci sono talmente tante formule per farlo, e spesso gli artisti vengono avvisati magari appena di striscio dagli agenti che si occupano dei loro interessi.
considerato l'anno di realizzazione del documentario è da escludere che abbiano percepito diritti, essendo balance deceduto 5 anni prima e il gruppo sciolto con la controparte in thailandia, lontana dai social e dalla musica (alla quale si sarebbe riavvicinato nell'anno stesso della propria morte, per una parziale reunion dei TG), pressoché irraggiungibile... resto dell'avviso che secondo me, trattandosi di un gruppo di estrema nicchia della serie "se ce lo mettiamo dentro non sarà certo un fan dei coil ad accorgersene...", sia stato fatto un uso arbitrario della traccia...