Vedrai che cambierà - Film (1977)

Vedrai che cambierà

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 13/05/14 DAL BENEMERITO DUSSO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Dusso 13/05/14 09:46 - 1566 commenti

I gusti di Dusso

Dieci anni dopo il "suicidio" di Luigi Tenco la Rai realizzò questo film che ripercorre le ultime fasi della sua vita assemblando immagini anche inedite di repertorio a nuovo girato. Tenco non lo vediamo mai direttamente (è doppiato da Claudio Capone), ma è in pratica il narratore del film. L'opera sicuramente non segue fedelmente le cronache reali e sono curiose le "auto frecciatine" Rai che si sentono, ma il mix che ne esce è interessante (sinceramente qualcuna più somigliante a Dalida di Marisa Belli però si poteva trovare).

Fauno 8/08/14 01:05 - 2212 commenti

I gusti di Fauno

Azzeccata la scelta dell'uso del cameramen per sostituire la presenza e la silhouette di Tenco, perché in tal modo il suo dramma fende l'atmosfera ancora meglio. Si nota la visceralità, ma anche la non orecchiabilità di quasi tutti i suoi brani e d'altronde anche il suo manager, ottimamente interpretato da Albertini, l'aveva avvertito che Sanremo sarebbe stato solo il passaggio per un approccio verso il grande pubblico e che non sarebbe stato decisivo per la sua carriera. Purtroppo sdegno e annichilimento totale l'han portato all'irreparabile...
MEMORABILE: Toccantissimo il testo di "Vedrai che cambierà"; L'ironia del destino del testo della canzone vincitrice del festival, di Villa e della Zanicchi.

Marisa Belli HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina L'onorata societàSpazio vuotoLocandina Ercole al centro della TerraSpazio vuotoLocandina La sfida dei gigantiSpazio vuotoLocandina Questa specie d'amore
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Dusso • 13/05/14 09:54
    Archivista in seconda - 1832 interventi
    Il film televisivo fu amaramente criticato dal fratello di Tenco che scrisse una lettera ad un giornale diffidando la Rai a trasmetterlo mentre Mario Luzzatto Fegiz fece causa per plagio.

    Fonte: http://luigi-tenco.tripod.com/telefilm.htm
  • Discussione Fauno • 8/08/14 00:26
    Contratto a progetto - 2743 interventi
    Questo breve film-tv dà una versione abbastanza plausibile del corso degli eventi che hanno portato alla morte violenta di chi aveva tutte le carte in regole per contar qualcosa nel panorama musicale italiano. Personalmente non ho mai creduto ad altre versioni oltre a quella ufficiale del suicidio, per quanto non pochi dubbi possano restare in proposito.
    Il suo gesto lo reputo sconsiderato. L'Italia non è certo il paese del folk,e un momento di negazione e disapprovazione totale prima o poi alla maggior parte di noi è capitato, ma lui non ha nè cercato nè voluto qualcuno che potesse dissuaderlo da un gesto così folle...Per quanto lui fosse molto contrario al sistema e dotato della capacità di vedere una spanna più avanti degli altri, non penso proprio che qualcuno potesse trarre vantaggio dalla sua morte o che lui stesso avesse oltrepassato certi livelli di guardia da rendere necessaria la sua eliminazione. Pertanto è stata una tragedia che si poteva e doveva evitare. FAUNO.
    Ultima modifica: 8/08/14 00:28 da Fauno