Operazione interessante e originale, questa di Pere Portabella: praticamente una riproposizione (abbreviata, in b&n, e senza dialoghi) del Dracula franchiano, inframmezzata da scene tratte dal dietro le quinte dello stesso film. Ne esce fuori un prodotto curioso, a metà strada tra l'horror e il making of, a tratti affascinante ma anche discretamente "pesante" nello svolgimento; quest'ultimo fatto dovuto sia alla completa assenza di dialoghi sia a una colonna sonora particolarmente cupa. La fotografia in b&n dona maggior inquietudine rispetto a quanto proposto da Franco.
Il Dracula di Jesús Franco espunto di alcune scene e con l'aggiunta di altre. Il tutto firmato da Pere Portabella la cui idea di cinema si conferma lontanissima dall'usualità. Qui gira una sorta di dietro le quinte, quasi del tutto privo di dialoghi e contrappuntato dalla sola colonna sonora, a tratti languida a tratti straniante. Idea interessante e stimolante per gli spettatori che vorranno costruire nella loro mente i dialoghi, mancando persino le didascalie. Gli altri potranno patire l'assenza totale del parlato. Particolare sì, ma niente affatto male.
Pere Portabella HA DIRETTO ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
Il titolo riportato nella versione da me visionata è "Cuadecuc vampir" (quindi senza virgola, rispetto a quanto riporta Imdb). Il film è visibile sulla piattaforma Mubi, col titolo (da me riportato come principale in scheda) "Vampir"
Secondo quanto riportato sul forum di Gente di Rispetto, il film dovrebbe essere contenuto nel disco bonus dell'edizione Sinister 2 dvd de "Il conte Dracula" di Jesus Franco (cosa che non mi pare sia segnalata sulla copertina dell'edizione in oggetto)