All'epoca in cui il più grande concorso per culturisti mister Olympia aveva un certo seguito, è stato girato questo film documentario sulle giornate passate dai vari "atleti" immediatamente prima della gara. Film particolare e interessante come documento degli inizi della carriera sul grande schermo di Schwarzy. Ci sono anche l'unico e irripetibile Hulk (Lou Ferrigno) e l'italo/americano Franco Columbu, una specie di pezzo di roccia sarda (granito) con gambe e braccia.
Il film è molto interessante ed è considerato un cult nelle palestre di mezza Italia, non solo come valido documentario sugli allenamenti e la dura vita dei culturisti; evidenzia la giornata tipo degli atleti durante le fasi degli allenamenti. Dal punto di vista registico è ben fatto e considerato ancora oggi il migliore film girato sul mondo del culturismo.
Film/documentario che racconta l'evento "simbolo" per i culturisti, ovvero Mr Olympia. Bellissime le riprese realizzate in allenamento a personaggi già allora leggendari quali Schwarzenegger, Corney, Columbu e Ferrigno. Il regista inoltre, per dare più importanza alla sua opera, decide di creare delle rivalità che probabilmente non erano così esasperate come vogliono farci credere. Celebre in tal senso è il "dualismo" Schwarzenegger-Ferrigno, quest'ultimo molto più giovane e deciso a porre fine al lungo dominio di Arnold.
Preparazione fisica e retroscena del celebre concorso culturistico di Mr. Olympia nell’anno 1975. Un documentario provvisto anche di un valore prettamente filmico e diegetico, poiché trasforma i due principali contendenti in veri e propri attori – il supercampione Schwarzenegger con la sua “maschera” tronfia ed esaltatissima e lo sfidante Ferrigno, teso come una corda di violino – e crea un clima di trepidazione in attesa della gara finale, chiusa all’insegna della sportività e dell’amicizia. Il terzo favorito è il nero Serge Nubret, ricorrente presenza in molti peplum.
MEMORABILE: Schwarzenegger: «Per me allenarmi è come raggiungere l’orgasmo. Sì, gonfiare i muscoli è come andare a letto con una donna…».
Uno sguardo sul mondo dei culturisti alla fine degli anni '70, alla vigilia della competizione di Mister Olympia. La star è un giovane Arnold Schwarzenegger; colpisce dell'austriaco naturalizzato americano la grandissima consapevolezza nei propri mezzi e anche una non comune presunzione, qualità che gli è verosimilmente servita per farsi strada. Al di là di questo aspetto, il documentario (che come co-star annovera Lou Ferrigno) non è molto interessante nel contino sfoggio di muscoli e tecniche di allenamento. Riservato agli appassionati.
Ovviamente la star assoluta è il giovane Schwarzenegger, di cui si può ammirare lo stupefacente fisico prima dell'ennesima vittoria a Mr Olympia. E' il caso di dire però che oltre ai muscoli c'è di più e nello sguardo del culturista austriaco si può cogliere quella divertita ironia che ancora oggi nei film più recenti si può vedere e che ne ha fatto una star più di tanti manzi della pura forza bruta. A parte Schwarzy il resto è inutile contorno (fatta eccezione per Ferrigno). Film comunque imperdibile, per gli ammiratori del grande Arnold.
Il culturismo nell'immediato dopoguerra (ai tempi quindi di Reeves e Scott) rappresentava quasi un senso di rivalsa rispetto alla fame e alle privazioni subite in tempo bellico. Negli anni Settanta è invece cultura edonistica del corpo, come testimoniano i due protagonisti Schwarzenegger e Ferrigno, entrambi in procinto di vivere importanti avventure cinematografiche. Uno spaccato di un'epoca e al tempo stesso un ritratto precoce di due che saranno famosi.
POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
I bodybuilder Arnold Schwarzenegger, Franco Columbu e Frank Zane appaiono sia sul fronte che sul retro della copertina dell'album "All the girls in the world beware!!!" (1974) dei Grand Funk Railroad. I volti non sono riconoscibili poiché sono stati sovraimpressi con le facce dei componenti della band.
Fonte: http://en.wikipedia.org/wiki/All_the_Girls_in_the_World_Beware!!!
Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni della Prima Visione Tv (sabato 6 ottobre 1988) di Uomo d'acciaio: