Uomini senza legge - Film (2010)

Uomini senza legge
Titolo originale: Hors-la-loi
Anno: 2010
Genere: drammatico (colore)
Note: In concorso al Festival di Cannes 2010. Candidato come miglior film straniero ai premi Oscar 2011.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 18/05/11 DAL BENEMERITO COTOLA

Cotola 18/06/11 10:12 - 9052 commenti

Bel film che narra il cammino verso l'indipendenza algerina, attraverso la storia di tre fratelli che affrontano diverse vicisittudini. Il film è bello, ha ritmo e tensione nonostante la lunga durata (circa 150 minuti) ma qualcuno potrebbe accusarlo di indulgere un pò troppo nel formalismo ed in scene violente e spettacolari, declinando in versione quasi "gangsteristica", importanti fatti storici. Un pò è vero ma ci sono anche delle interessanti riflessioni sulla lotta politica e sull'inutilità della repressione violenta.

Galbo 19/09/11 07:08 - 12399 commenti

Un film che combina efficacemente il tema della saga familiare con quello storico politico riguardante la lotta per l'indipendenza dell'Algeria dalla Francia. Piuttosto lento nella prima parte, prende decisamente quota nella seconda nella quale il regista mostra l'escalation di violenza di entrambe le fazioni politiche in lotta. Molto efficace nelle scene d'azione, non manca della necessaria introspezione psicologica dei personaggi. Da recuperare.

Nando 8/09/12 10:10 - 3816 commenti

La vita di tre fratelli sullo sfondo della guerra d'indipendenza algerina. Dopo un'avvincente e drammatica prima parte, il film ne mostra una seconda più dialogata, anche se ricca di momenti adrenalinici. Importanti le immagini di repertorio che appaiono ma soprattutto la pellicola appare come un valido documento pronto a condannare la barbarie transalpina nei confronti di coloro che anelavano al sacrosanto diritto della libertà della propria terra.

Jurgen77 2/10/17 16:07 - 629 commenti

I gusti di Jurgen77

La vita di tre fratelli algerini che combattono per ottenere l'indipendenza della propria terra dai conolizzatori francesi. Buona la tensione che si snoda dall'inizio alla fine, come ben riprodotto è il contesto di vita nei sobborghi metropolitani degli immigrati algerini. Oltre alla lotta contro la madrepatria, i tre devono combattere contro lotte "intestine" tra conterranei e con il contesto di vita (da emarginati) in una Francia socialmente "difficile" del dopoguerra. Crude alcune sequenze di lotta.

Jamel Debbouze HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Il favoloso mondo di AmélieSpazio vuotoLocandina Angel-ASpazio vuotoLocandina Asterix e Obelix: Missione CleopatraSpazio vuotoLocandina Days of glory

• Discussione Cotola • 18/06/11 10:16
    Per chi si potesse meravigliare della mia riflessione circa la rilettura in chiave "gangsteristica" della storia, invito intanto
    a guardare la locandina, in cui i tre fratelli
    protagonisti del film vengono presentanti come
    veri e propri gangsters e poi anche il titolo sembra alludere proprio a quello.
    Tant'è che vedendo la locandina delle prossime
    uscite in un cinema torinese, ho pensato che
    davvero si trattasse del solito crime-movie.
    Poi ho preso informazioni e ho capito che era
    tutt'altra cosa.
  • Discussione Zender • 18/06/11 10:50
    A veder la locandina anche io avrei pensato subito a un gangster-movie
  • Discussione Galbo • 18/06/11 13:37
    Cotola ebbe a dire:
    a guardare la locandina, in cui i tre fratelli
    protagonisti del film vengono presentanti come
    veri e propri gangsters e poi anche il titolo sembra alludere proprio a quello.
    Tant'è che vedendo la locandina delle prossime
    uscite in un cinema torinese, ho pensato che
    davvero si trattasse del solito crime-movie.
    Poi ho preso informazioni e ho capito che era
    tutt'altra cosa.

ma il film (che mi incuriosice) merita?
  • Discussione Cotola • 18/06/11 17:09
    A mio avviso merita: 3 palle piene.
  • Discussione Galbo • 19/06/11 10:19
    ottimo procederò alla visione, quando lo recupero
  • Homevideo Gestarsh99 • 10/07/11 12:23
    Disponibile in edizione Blu-Ray Disc dal 21/09/2011 per Eagle Pictures:

DATI TECNICI

* Lingue Italiano
    * Schermo Anamorfico 1080p High Definition
    * Audio Dolby Digital 5.1 True Hd
  • Discussione Nando • 8/09/12 10:13
    Un film avvincente che mette alla berlina il colonialismo francese. Drammatica e lucidamente vere le immagini del massacro del 45 in cui non vennero risparmiati neanche i bambini. Troppo romanzato il salvataggio dei due fratelli maggiori, da parte del minore,dopo il tradimento di un affiliato. Un bel film.