Days of glory - Film (2006)

Days of glory

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 20/01/11 DAL BENEMERITO MARK
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Mark 20/01/11 00:51 - 264 commenti

I gusti di Mark

Angolazione inesplorata per un film bellico: il sacrificio dei cosidetti "indigeni" delle colonie francesi, inviati in massa per fare da avanguardia sacrificale ad una madre patria sprezzante e razzista. Le orrende contraddizioni sociali del colonialismo, il volto umano dei colonizzati spinti ad arruolarsi per fame. L'unica ricompensa primordiale concessa le razzie, ma questa è un'altra storia (la ciociara!). Ritmo lento, sceneggiatura forse frettolosa e cast più convincente dell'opera nel suo complesso.

Galbo 27/10/13 07:25 - 12393 commenti

I gusti di Galbo

Combattere per la Francia senza essere considerati davvero francesi ed essere emarginati come stranieri. Una delle tante contraddizioni dei conflitto bellico è quella subita durante la guerra degli indigeni (come da titolo originale) delle colonie. Un film apprezzabile perché evita la retorica dei film di guerra, concentrandosi sui protagonisti e sul loro destino di soldati apolidi. Sceneggiatura non ottimale, ma nel complesso una buona caratterizzazione dei personaggi. Buona la prova degli attori, con particolare riferimento Jamel Debbouze.

Saintgifts 27/10/13 00:56 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Libertè egalitè fraternitè, il motto, vanto della Francia moderna, messo in forte discussione in questo bel film di guerra. Non c'è differenza tra l'essere sepolti sotto a una Croce o sotto a una stele islamica, si è comunque morti; si è morti per la patria, una patria che però fa molte differenze tra chi combatte per la sua libertà. I complimenti e i grazie per averli liberati vengono solo dai liberati stessi, povera gente che accoglie e divide quel poco che ha; ma sono forse gli onori più belli, più veri.

Furetto60 10/03/15 09:07 - 1194 commenti

I gusti di Furetto60

Ambientato nella seconda parte dell’ultimo conflitto mondiale, il film mostra l’atteggiamento razzista e ipocrita dei francesi nei confronti delle truppe “diversamente francesi” sfruttate per i compiti più umili, mal equipaggiati e abbindolati da false promesse. Ben caratterizzati i personaggi, ottime le ricostruzioni e le scene belliche; peccato non vi sia nota delle “imprese” compiute dalle truppe franco-marocchine nel basso Lazio.
MEMORABILE: Voglio diventare colonnello, almeno ci provo; Le lettere censurate; I piedi riscaldati con il fiato; Unico riconoscimento è l’applauso degli anziani.

Rachid Bouchareb HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina London RiverSpazio vuotoLocandina Uomini senza leggeSpazio vuotoLocandina Just like a womanSpazio vuotoLocandina Two men in town
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Gestarsh99 • 16/12/11 15:22
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Disponibile in edizione Blu-Ray Disc per Eagle Pictures:



    DATI TECNICI

    * Formato video 2,35:1 Anamorfico 1080p
    * Formato audio 5.1 Dolby Digital: Francese
    5.1 DTS: Italiano
    Dolby TrueHD 5.1: Italiano Francese
    * Sottotitoli Italiano