Un eroe

Media utenti
Titolo originale: Ghahreman
Anno: 2021
Genere: drammatico (colore)
Note: Aka "A Hero".
Numero commenti presenti: 3

LE LOCATION

I COMMENTI

TITOLO INSERITO IL GIORNO 6/01/22 DAL BENEMERITO COTOLA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Cotola 6/01/22 18:05 - 8190 commenti

I gusti di Cotola

A seguito di un gesto di grande generosità, un detenuto diventa una sorta di eroe. Ma ben presto la situazione si ribalta. Tornato in Iran, Farhadi continua a fare il suo cinema: ricco di senso e di tensione morale, beneficamente dispensatore di dubbi e domande nonché privo di certezze e risposte definitive. Una sorta di thriller morale - popolato da personaggi che hanno tutti o quasi i loro torti e le proprie ragioni - che sa coinvolgere lo spettatore fino alla fine, grazie ad una sapiente sceneggiatura ed a ritmi che si mantengono alti per tutta la durata delle pellicola.

Myvincent 7/01/22 08:33 - 3051 commenti

I gusti di Myvincent

Un eroe di carta questo Rahim, che decide di restituire 17 monete d'oro trovate in una borsa anziché venderle per estinguere il debito che lo condanna inesorabilmente. Attorno a lui una società indifferente, egoista, incurante e sospettosa, dedita solo ai propri interessi. Il lavoro del regista è mantenere attorno al sorriso innocente del protagonista tutte quelle ambiguità interpretative che vengono tese fino alla fine, attraverso cui filtrano le ingiustizie di un paese che si fa bello solo per le apparenze. Permane l'amarezza usuale nelle sue opere.

Jdelarge 16/01/22 12:11 - 941 commenti

I gusti di Jdelarge

In una nazione fatta di ossequi e riverenze, che fanno parte della superficie dei rapporti interpersonali, tutto ciò che sembra voler andare oltre un rispetto di pura facciata, crolla inesorabilmente. Asghar Farhadi dirige in maniera ineccepibile un film frenetico ed estremamente realistico, soprattutto per quanto riguarda le numerose sequenze di dialoghi che, anche quando sembrano terminati, continuano imperterriti, svelando, lentamente, le vere intenzioni dei personaggi. Ottima prova del cast. Grande cinema.

Asghar Farhadi HA DIRETTO ANCHE...

Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare la registrazione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.