Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 18/05/18 DAL BENEMERITO MARKUS
1
1!
2
2!
3
3!
4
4!
5

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Markus 18/05/18 08:18 - 3702 commenti

I gusti di Markus

Tre vicende di amore e odio tra loro slegate per raccontare in definitiva dei disagi. Genina prende spunto da un fattaccio di cronaca di quegli anni per il primo episodio e lo riallaccia - in maniera non molto convincente - al terzultimo. Sul piano tecnico e delle caratterizzazioni nulla da eccepire, resta però il vizio dell'approssimazione di alcuni aspetti sociologici buttati via nel calderone di un cinema che punta più al sollazzo che all'impegno. Qualche frecciata a certi vezzi della borghesia non convincono appieno.

Myvincent 3/05/22 22:06 - 3780 commenti

I gusti di Myvincent

Una sorta di seguito morale di Roma ore 11, il film racconta di tre storie di altrettante donne, vicine di letto dopo la drammatica vicenda del crollo della famosa scala. Più sviluppato nel senso di commedia dolce/amara, a ben guardare tratta di argomenti scottanti (come la pedofilia e i cosiddetti “matrimoni bianchi”) a danno di povere donne, vittime di uomini del tutto privi di sensibilità. Un po’ superficiale qui e là in alcuni snodi, si accartoccia con un finale affrettato che appare un po’ posticcio. Comunque non da denigrare.

Reeves 8/03/23 19:28 - 2348 commenti

I gusti di Reeves

Le storie del cinema di solito lo classificano come la versione "di destra" dello stesso fatto che ha ispirato Roma ore 11 di de Santis. In realtà Augusto Genina propone un film forte, teso, che racconta storie importanti senza nascondere scabrosità e crudeltà varie. Messa in scena superba come in tutti i suoi film, un melodramma che ancora oggi lascia il segno.

Roberto Risso HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Il giorno più cortoSpazio vuotoLocandina Zorro e i tre moschettieriSpazio vuotoLocandina Pane, amore e gelosiaSpazio vuotoLocandina Il campanile d'oro
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Mauro • 6/06/18 11:45
    Disoccupato - 12108 interventi
    Il fatto di cronaca dal quale prese lo spunto il regista per questo film è lo stesso che, lo stesso anno, ispirerà Roma ore 11: il crollo di una scala sulla quale si erano assiepate diverse ragazze in occasione di un posto di lavoro come dattilografa.