Timber Falls - Film (2007)

Timber Falls
Titolo originale: Timber Falls
Anno: 2007
Genere: thriller (colore)
Note: aka: "Pânico na Floresta 2"

TITOLO INSERITO IL GIORNO 16/04/08 DAL BENEMERITO UNDYING

Undying 16/04/08 17:38 - 3807 commenti

Una coppia decide di regalarsi una scampagnata nella natura, tra splendidi paesaggi, boschi, corsi d'acqua e sentieri, sino al capolinea: la cascata di Timber Falls... Notevole slasher, debitore del celebre Un Tranquillo Week-End di Paura e del più recente Wolf Creek. Pur in linea con i predecessori (il gruppo di scompaginate teste fuse, con sfumature mistico-religiose) azzarda molto sul piano del visibile, inscenando crude sequenze di violenza amplificata da armi da taglio inimmaginabili (il falcetto roncola a due lame). Glaciale.

Pumpkh75 9/05/13 20:17 - 1740 commenti

Un caso dove la somma vale più dei singoli fattori. Non c’è quasi nulla di nuovo: la coppia di giovani che si perde nei boschi, i paesaggi montani mozzafiato, la famiglia di degenerati con la loro casetta in legno, più altri stereotipi vari presenti in decine di pellicole simili (compreso il finale teoricamente a sorpresa). Il tutto però è avvincente: il ritmo è ottimo, la parte tecnica non è male, di sangue ce n'è quanto basta, le violenze psicologiche prendono una sordida nuova via. La solita minestra, sicuramente, ma veramente saporita.

Buiomega71 16/07/16 00:53 - 2901 commenti

Giglio non sbaglia un colpo (forse nell'inutile chiusa finale) e inscena, tra suggestive e paradisiache location, le tare malate fanatico/religiose (gli altarini kitschissimi) a base di torture (anche se Randall è un quasi Terminator) e folli quanto dementi concepimenti (il grottesco matrimonio). I saviniani SFX splatter di Jason Collins, poi, aumentano il ludibrio (c'è pure una decapitazione in stile Pamela Voorhees), tra carni lacerate, dita amputate e mani inchiodate. Horror montanaro grondante sangue e pazzia, davvero notevole. Da segnalare l'invasata miseryana Beth Broderick.
MEMORABILE: La macabra collezione di feti abortiti; Il look "jasoniano" di Deacon; Deacon non tiene a freno la libido verso Sheryl; L'annusata ai jeans di Sheryl.

Tony Giglio HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina U-429 - Senza via di fugaSpazio vuotoLocandina CaosSpazio vuotoLocandina Centravanti a quattro zampeSpazio vuotoLocandina S.W.A.T. - Sotto assedio

• Discussione Buiomega71 • 16/07/16 09:52
    Davvero una sorpresa questo horror montanaro grondante sangue, follia e crudeltà

La storia non si discosta dai soliti motti "famiglia sciroccata che vive tra i boschi, in cerca di prede turistiche per i loro piani dementi e sanguinari" e dal filone torture

Ma quì, a fare la differenza, sono una location boschiva da sogno, le sfaccettature dei personaggi (su tutti Beth Broderick, invasata pazza religiosa dai sapori "miseryani"), una tensione che non lascia un attimo di respiro, crudeltà assortite, visioni grottesche di una religiosità che sconfina nella follia (l'altarino kitsh, le grottesche nozze, le visioni "mariane" del deforme Deacon), e su tutto i saviniani SFX splatter di Jason Collins, così ottantiani e succulenti, tra carni martoriate, dita amputate, mani inchiodate (il crudele incipit), teste spaccate a colpi d'accetta o fatte saltare a fucilate e, dulcis in fundo, una decapitazione stile Pamela Vhoorees.

Giglio (che non ha mai bazzicato il genere) si rivela abile narratore di angoscia e marciume, con tutte le carte in regola di un potenziale maestro del terrore (spesso, gli horror migliori, escono dalle mani di registi non avvezzi al (de)genere, come in questo caso)

Tempistiche quasi perfette (come, ad esempio, il capriolo preso in trappola e Randall che cade nella tagliola), una non poco larvata "presa in giro" delle manie religiose, della maternità (sia essa abortita o desiderata) e del matrimonio.

Tutta la parte finale del massacro (mix feroce tra 8MM e le battute slasher di un Venerdì 13) non ha una sbavatura, così come le "punizioni" corporali che la coppia di tarati elargisce, con dovizia e devozione per i supplizi, ai fidanzatini (anche se Randall pare quai una specie di Terminator)

Monologhi deliranti su Giuda, nostro Signore e i peccati della carne, il mostruoso Deacon (con fattezze alla Jason) che non tiene a freno la sua libido verso Sheryl (di culto quando nella sua mente la vede come una specie di Madonna seduttrice), la collezione dei feti abortiti con tanto di nomi, e sul versante fetish un'annusata ai jeans di Sheryl da parte di un cacciatore infoiato "Mmmm, odorano di pesca", nell'incontro poco simpatico tra la coppia e tre cacciatori/distillatori (che fà tanto Deliverance)

La chiusa finale a sorpresa e forse il momento più debole (piuttosto inutile e gratuita), ma Timber Falls è uno degli horror più ficcanti che ho visto quest'anno (e và a fare il paio con il molto fac simile Rogue River)

Notevole, infine, il falcetto "argentiano" usato da Deacon alla bisogna...

Per gli amanti del (de)genere da non mancare.
    Ultima modifica: 16/07/16 11:34 da Buiomega71
  • Homevideo Buiomega71 • 16/07/16 09:57
    Ho il dvd francese della Europacorp (ahimè, questo notevole horror, non ha ancora visto la luce da noi)

Formato: 1:35:1

Versione Unrated

Audio: Francese 2.0, 5.1 - Inglese 2.0, 5.1

Sottottitoli: Francese

Come extra solo il trailer

Durata effettiva: 1h, 36m e 24s

Visto in iglese con sub francesi.
    Ultima modifica: 16/07/16 09:57 da Buiomega71