U-429 - Senza via di fuga - Film (2004)

U-429 - Senza via di fuga

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 20/04/09 DAL BENEMERITO PUPPIGALLO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Puppigallo 20/04/09 22:57 - 5273 commenti

I gusti di Puppigallo

Onesto film di guerra sottomarina, con un buon cast (gli attori se la cavano più che dignitosamente), qualche piccolo colpo di scena (gli americani si trasformano in untori meningitici) e una sceneggiatura che, più che sottolineare chi sono i buoni e chi i cattivi, fa capire che in guerra è difficile fare distinzioni e che gli ottusi non hanno una specifica nazionalità. Il ritmo non è certo sostenuto e i sottotitoli, quando parlano i tedeschi, sfiancano un po', ma il tutto è confezionato decentemente; e nonostante un finale quasi Disneyano, alla volemose bene, nel complesso non è così male.
MEMORABILE: Tedeschi e americani devono collaborare sullo stesso sommergibile, anche se alcuni di loro si scorticherebbero volentieri; Il siluro che rimbalza.

Capannelle 21/05/09 10:18 - 4411 commenti

I gusti di Capannelle

Tipico film in ambiente sommergibili, abbastanza sui generis per la storia, a budget contenuto (effetti poco speciali) e senza particolari novità per dialoghi e personaggi. Ci sono infatti le consuete dinamiche di gruppo tra marinai tedeschi e americani: falchi e colombe, uomini inquadrati e liberi pensatori. L'unico attore conosciuto del gruppo è Macy, che può sicuramente dare di più.

Cangaceiro 11/01/10 19:24 - 982 commenti

I gusti di Cangaceiro

Nel raccontare la seconda guerra mondiale in ottica sottomarina è il fratello povero di U-571: molti meno mezzi, effetti speciali modesti e un parco attori di basso profilo. L'angoscia e la tensione dei bombardamenti subacquei non manca ed è unita alla discreta trovata della malattia contagiosa che serpeggia tra gli equipaggi. L'ellissi della fase del rapimento invece sà di arrampicata sugli specchi. Il messaggio antimilitarista è chiaro ma forzatamente politically correct. Macy in un ruolo serio è poco credibile e spontaneo. Pessimo il doppiaggio.

Giacomovie 11/11/13 15:25 - 1398 commenti

I gusti di Giacomovie

Un fiasco per tutti gli attori (Macy compreso) presenti in questo film, che è una presunta pellicola di guerra in quanto presenta riecheggiamenti bellici solo in avvio, nelle immagini d’epoca relative alla seconda guerra mondiale. La trama è alquanto esile e non suscita interesse: un gruppo di militari che viaggia in un sottomarino deve vedersela con una forma di meningite infettiva e letale. C’è da salvare solo l’attenzione alla scenografia e al montaggio.

Daniela 23/02/17 22:47 - 12660 commenti

I gusti di Daniela

Dopo l'affondamento di un sommergibile USA, i pochi superstiti sono presi a bordo di un U-Boot. Nonostante le tensioni, americani e tedeschi sono costretti a far fronte comune davanti ad un nemico piccolo ma temibile: il batterio della meningite... Spunto inedito ma svolgimento da ordinario bellico sottomarino, corretto ma stereotipato nel disegno dei caratteri e, nonostante la trama movimentata, scarsamente coinvolgente. Nel cast, il migliore del mazzo è ovviamente Macy, ma il personaggio non gli consente di esprimersi al meglio per cui anche la sua prestazione risulta piuttosto opaca.

Tony Giglio HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Timber FallsSpazio vuotoLocandina CaosSpazio vuotoLocandina Centravanti a quattro zampeSpazio vuotoLocandina S.W.A.T. - Sotto assedio
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Cangaceiro • 11/01/10 19:27
    Call center Davinotti - 739 interventi
    Si potrebbe aggiungere nella lista attori William H. Macy il quale riveste il ruolo di protagonista.
  • Discussione Zender • 11/01/10 21:03
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Si potrebbe... bella ironia Cangaceiro :)
    Aggiunto, ovviamente, e in prima posizione.