Monumentale documentario di Marcel Ophüls in cui non è secondario l'appoggio di un altro grande documentarista come Frederick Wiseman. Cinque ore di durata molto impegnative, che riescono però a condensare meglio di quasi ogni altro lavoro coevo le testimonianze a Norimberga delle diverse parti, anche quelle naziste molto spesso occultate, e dei testimoni diretti. Molto spazio è dedicato a militari americani, ma di assoluto valore è l'intervista all'ammiraglio Karl Dönitz, il successore designato per dieci giorni del Führer. E poi, soprattutto, lo spazio ad Albert Speer.
MEMORABILE: Dönitz e il suo racconto del 30 maggio 1945, alla designazione come capo del "Governo di Flensburg"; Speer e l'ultima volta dal Führer nel bunker.
POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
Il documentario ebbe una genesi difficile. Fu originariamente finanziato nel 1973 dalla NBC, Politeama e unasocietà privata con sede a Londra, Visualizza Program Systems(VPS), l'ultima delle quali aveva voluto che il film si soffermasse pesantemente sul coinvolgimento dell'America in Vietnam e sul coinvolgimento della Francia in Algeria. Dopo aver completato approssimativamente il montaggio, la VPS rimase sgomenta per il lavoro di Ophüls (in particolare per la sua eccessiva inclinazione a dare spazio ai processi di Norimberga e al coinvolgimento nazista), e ha cercato di rimuoverlo come regista. Hamilton Fish V organizzò un gruppo di investitori che furono in grado di riacquistare i diritti del film dalla VPS, consentendo a Ophüls di completarlo.
Alla sua presentazione in anteprima al New York FilmFestival, il film includeva dei commenti di Telford Tayler critici nei confronti di Israele. Questi furono successivamente cancellati, per una "supposta verità contestata". Golden Globes, USA1977 Candidato Golden Globe Miglior Documentario