TITOLO INSERITO IL GIORNO 31/08/20 DAL BENEMERITO DANIELA

Nicola81 16/09/20 16:34 - 1956 commenti

Un'ascesa sociale e una diabolica vendetta ottenute sfruttando la nefasta influenza dei social. Tematiche di stretta attualità, ma se ci si attende un thriller è inevitabile provare un pizzico di delusione, perché la tensione si respira solo nel finale, e la durata appare eccessiva. Ci sarebbe anche un'interessante denuncia della deriva neonazista che sta attraversando la Polonia, relegata però un po' troppo ai margini. In compenso il cast si disimpegna, con il protagonista che è bravo nel passare dall'ispirare comprensione al farsi odiare senza riserve.

Daniela 31/08/20 10:48 - 9397 commenti

Dopo essere stato espulso dall'Università,  un ragazzo cerca di mettere a frutto la sua abilità nel manipolare l'opinione pubblica attraverso i social media. A motivarlo è soprattutto l'invidia sociale nei confronti di una famiglia ricca che ha finanziato a suoi studi ma lo tiene a distanza per le umili origini... Bella sorpresa questo film polacco che affronta un tema caldo con grinta e senza fare sconti (anche i "benefattori" risultano detestabili nel loro snobismo). Ottimo Musialowski con la sua aria dimessa: all'inizio fa quasi pena, al termine avresti voglia di sparargli.
MEMORABILE: Il regalo della marmellata; L'operazione "curcuma"; Le istruzioni date attraverso il videogioco.

Kinodrop 14/09/20 21:10 - 1500 commenti

Mosso da frustrazione e ambizione, Tomasz non esita a intraprendere una via a dir poco esecrabile, sfruttando la sua abilità informatica e facendo proprie idee politiche di estremo nazionalismo. Dalla Polonia una storia sconcertante e priva di ogni spessore morale,concentrata tutta ossessivamente su un solo personaggio e sulla sua fredda determinazione, ben interpretata dal giovane Musialowski che sa rendere perfettamente la perseguita ambiguità relazionale, refrattaria a qualsiasi sentimento. Una "lezione" tremendamente attuale sui pericoli dell'inarginabile potere dei social media.
MEMORABILE: L'espulsione dalla facoltà; L'agenzia di Beata; Il reclutamento di Guzek tramite videogame; La sparatoria; Il "rientro" dagli "zii".

Galbo 22/09/20 18:23 - 11387 commenti

Ritratto di un “odiatore” seriale, un arrampicatore sociale che sale i gradini dell’ambiente alto borghese dell’odierna Varsavia con devastanti conseguenze per chi lo circonda. Film polacco che intriga per una storia realistica sebbene estremizzata, frutto di una sceneggiatura che segue le “gesta” del protagonista in un credendo di tensione distruttiva ben resa dalla regia, con il fondamentale contribuito del giovane attore protagonista assai bravo e credibile. Un buon film.

Areknames 23/09/20 13:42 - 8 commenti

I gusti di Areknames

Un film che tocca diversi temi centrali del nostro presente, dall'uso criminoso dei social nell'ambito della concorrenza economica e politica alla deriva fascista che incombe sull'Europa. Con una struttura classica in cui un (anti)eroe proletario, aiutato per compassione ma tenuto a distanza da una ricca famiglia progressista, cerca di affermarsi senza scrupoli nel lavoro ma anche di farsi amare, il film coinvolge ma resta superficiale (si veda la caratterizzazione del giovane nazionalista con nonna malata a carico) e modesto come messa in scena per essere davvero efficace.