Ting On trova lavoro con l'amico in una fabbrica di lame, dove i due si innamorano della figlia del proprietario. Per salvarla da dei briganti Ting ci rimette un braccio, e cambia vita... Col paravento di uno pseudo-remake di Mantieni l'odio per la tua vendetta Tsui Hark reinventa il wuxiapian, in una versione tanto spettacolare quanto cupa e sanguinaria (le atmosfere di The blade fanno sembrare il Conan di Milius un luna-park). Stile vorticoso, anche difficile da seguire, "sporco" e raffinato a un tempo. Fondamentale.
Terrigno e sanguinario, il più celebre wuxia di Tsui Hark privilegia il punto di osservazione di un'adolescente - voce narrate - che lotta per non arrendersi ai torbidi dell'età adulta, confinata in un limbo d'innocenza: uno sguardo esiziale che inasprisce i caratteri e la violenza, conferisce levatura ieratica agli accadimenti e sommerge l'epica in un clima fiabesco. Storia basica, regia ebbra, con camera a mano volteggiante a caccia di prospettive inusuali e compiaciuti pleonasmi. I combattenti danzano su tagliole arrugginite e terra riarsa. Edizione italiana da fuggire a gambe levate.
Uno dei migliori wuxia di sempre: per l'iperrealismo dei combattimenti, davvero pirotecnici, per la complessità della struttura drammatica (la ragazza narratrice) e, soprattutto, di quella simbolica. Il protagonista è un eroe (monco, come in molte saghe) che riesce a ricreare una tradizione da brandelli di tradizione (la spada spezzata, il codice mutilato): metafora della rinascita della sapienza dalle proprie ceneri. Originale il sincretismo religioso (il crocefisso), ottimo il cast.
Collin Chou HA RECITATO ANCHE IN...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare la registrazione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
-Selezionato da Quentin Tarantino per il quinto QT Film Festival(2001) ad Austin in Texas.Il film è stato presentato nella sezione Martial Arts Epic Adventure.La particolarità dell'evento sta nel fatto che tutte le pellicole proposte dal regista vengono direttamente dalla sua collezione privata.
-Quentin Tarantino in una recente intervista all'emittente inglese SKY ha stilato una clssifica dei suoi venti film preferiti dal 1992 ad oggi(in pratica da quando esordì con RESERVOIR DOGS).THE BLADE è al quarto posto di questa lista che comprende non poche sorprese...
1* Battle Royale
2* Anything Else
3* Audition
4* Blade
5* Boogie Nights
6* Dazed & Confused
7* Dogville
8* Fight Club
9* Fridays
10* The Host
11* The Insider
12* Joint Security Area
13* Lost In Translation
14* The Matrix
15*Memories of Murder
16* Police Story 3
17* Shaun of the Dead
18* Speed
19* Team America
20* Unbreakable