Time and tide - Controcorrente - Film (2000)

Time and tide - Controcorrente
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: Seunlau ngaklau
Anno: 2000
Genere: action (colore)
Regia: Tsui Hark

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Il cinema d’azione a Hong Kong è molto diverso da quello americano: meno importanza ai particolari narrativi, al disegno dei personaggi, più all’azione vera e propria, che in alcuni casi (e questo è uno di quelli) diventa vorticosa, velocissima, con la cinepresa che compie ogni sorta d’equilibrismi seguendo figure che si muovono saltando e correndo in ogni direzione. Tsui Hark, tornato in patria dopo la sfortunata doppia parentesi Van Damme (DOUBLE TEAM e HONG KONG COLPO SU COLPO), sforna un capolavoro d’ingegno, tecnicamente formidabile, dove ogni...Leggi tutto inquadratura nasce per stupire e spiazzare. Non c’è una sola sequenza inserita a caso ed ogni azione (persino le esplosioni) appaiono in una nuova luce. Un montaggio pazzesco, musiche che accompagnano le immagini caricandole ulteriormente di dinamismo, un’esperienza visiva con pochi eguali. Anche perché le sequenze thrilling sono prolungate, aumentano di follia minuto dopo minuto (rasentando sovente il ridicolo, a dire il vero, con una donna che partorisce in piena sparatoria!) e girate con tale perizia e qualità fotografica da far rabbrividire. Insomma, uno sfoggio di trucchi cinematografici e virtuosismi fini a se stessi che fa da piccolo manuale dell’uso della mdp. Il punto debole è rappresentato dall’approccio freddo e banale alla storia, che è tipicamente hongkonghese nel suo affrontare i temi dell’amicizia virile, dello scontro fatale causato da due professioni antitetiche (guardia del corpo e sicario), vicino a John Woo (i continui svolazzi di colombe sono una citazione). Fredda esibizione di stile? Forse, ma che stile!

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Puppigallo 23/09/08 09:58 - 5273 commenti

I gusti di Puppigallo

Dopo un inizio soft, succede veramente di tutto in questa pellicola quasi senza un attimo di respiro. In alcuni momenti sembra un puro esercizio di stile (appagante per l'occhio, con riprese pazzesche e movimenti frenetici dei protagonisti, che paiono quasi danzare tra pallottole e granate). E c'è spazio persino per un'ironica leggerezza (il carillon di buon compleanno, il cane che mangia i soldi). Ma sono solo flash in una vicenda piena di scontri mozzafiato (la sparatoria nel palazzo, in stazione, al festival), che non risparmieranno nessuno (freddato un bambino). Notevole e da vedere.
MEMORABILE: Il calcio volante alla bomba a mano innescata.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina The eye - Lo sguardoSpazio vuotoLocandina Six - La corporazioneSpazio vuotoLocandina Repo JakeSpazio vuotoLocandina I ragazzi del crack
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.