Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 4/06/09 DAL BENEMERITO SALVODS
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Salvods 4/06/09 14:42 - 3 commenti

I gusti di Salvods

Un film francese, un bel film francese, con colonna sonora tutta italiana (Cocciante). Tandem è un film, in qualche modo triste, non patetico, con i protagonisti in un buon momento; due uomini, la vita, dall'unione alla separazione, sempre e comunque, in tandem. Rochefort guarda in macchina e lo sa fare.
MEMORABILE: Datemi delle fiches.

Daniela 25/05/14 09:37 - 12606 commenti

I gusti di Daniela

Rochefort interpreta un conduttore radiofonico che gira da 25 anni nei paesi di provincia per registrare quotidianamente il suo quiz a premi, in compagnia di Jugnot assistente factotum (fonico, autista, cassiere, stira-camicie e all'occorrenza infermiere). Due uomini dal carattere molto diverso che il vuoto delle rispettive vite familiari rende l'uno indispensabile all'altro. Anche se non mancano gli spunti per un sorriso, un film dal tono malinconico che sembra virare in direzione del dramma ed invece sterza verso un finale inaspettato, dolce e sereno. Molto bravi i protagonisti.
MEMORABILE: Il pranzo con i notabili del paese con il tintinnio dei bicchieri; la trasmissione improvvisata con dessert finale sul ciglio della strada

Kinodrop 6/01/19 19:13 - 2909 commenti

I gusti di Kinodrop

Un conduttore di radio-quiz ormai in disarmo e il suo fonico tuttofare, entrambi affettivamente instabili, affrontano quotidianamente pubblici di provincia e i disagi on the road. Commedia francese ben scritta e molto attenta alla psicologia e alla mutua dipendenza dei due protagonisti (focoso ed egocentrico l'uno e dimesso e saggio l'altro). Poteva scadere nel melò, ma il grande mestiere di entrambi e un finale possibile e umano evitano di uscire dal tono malinconico ma anche scanzonato della trama. Irrita e non poco l'ossessiva canzone di Cocciante.
MEMORABILE: Le stizzosità di Mortez nei vari alberghi; Rivetot e la sua fedeltà; Mortez tra i gabbiani.

Capannelle 20/05/22 23:42 - 4394 commenti

I gusti di Capannelle

On the road francese che sa disegnare con buona capacità il rapporto simbiotico tra due colleghi di lavoro dai caratteri differenti e che si trovano a fronteggiare la fase calante del loro programma radiofonico. Leconte riesce a trasmettere il senso della malinconia e a intervallarlo con inserti ironici in cui emergono la classe di Rochefort e la bravura di Jugnot come sparring partner. Cala di un gradino nella seconda parte, ma nel complesso è un film che non dimostra i suoi anni. Tra le componenti principali anche una canzone di Cocciante.

Paulaster 16/09/22 09:27 - 4375 commenti

I gusti di Paulaster

Conduttore radiofonico e il suo fonico girano di città in città per un programma dal vivo. Incentrato inizialmente sul declino lavorativo, il film sterza poi nella relazione amicale. Onesto nel tratteggiare il personaggio di Rochefort, mezzo divo e mezzo saltimbanco, spalleggiato bene da Jugnot (salvo quando fa conquiste): un duo sul viale del tramonto. Leconte è più ficcante quando sottolinea i lati negativi del vivere e sceglie la strada più facile nella conclusione tra il melodramma e l'ottimistico.
MEMORABILE: La trasmissione in strada; L'assegno per le fiches; Al supermercato.

Patrice Leconte HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Les bronzésSpazio vuotoLocandina Les bronzés font du skiSpazio vuotoLocandina L'insolito caso di Mr. HireSpazio vuotoLocandina Il mio migliore amico
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.