Suspense per un assassinio - Film (1965)

Suspense per un assassinio
Titolo originale: Kaidan katame no otoko
Anno: 1965
Genere: thriller (bianco e nero)
Note: Aka "Suspense per un assassino".

TITOLO INSERITO IL GIORNO 1/12/10 DAL BENEMERITO R.F.E.

R.f.e. 2/12/10 10:34 - 816 commenti

I gusti di R.f.e.

Abilmente camuffato da banale giallo di serie-Z in virtù di uno dei titoli italiani più anonimi e fuorvianti che si ricordino (!), è in realtà un altro eccellente fake-kaidan (ovvero un falso film di fantasmi, visto che un vero spettro non c'è: trattasi di una costante di molti horror giapponesi), quasi gemello del coevo Il pozzo di Satana di Hajime Sato (e ha pure vari punti di contatto con un altro film di Sato, L'amore scotta a Yokohama). Più confusionario del Il pozzo di Satana, ma niente affatto disprezzabile. Piuttosto rara l'edizione italiana.

Ciavazzaro 7/12/10 21:13 - 4770 commenti

Bel thriller mascherato da horror, che come già detto ricorda molto Il pozzo di satana come tematiche e messa in scena, sapendo però essere molto originale. Lodevole l'intero cast (un branco di vere carogne), che come vuole la tradizione saranno puniti uno ad uno. Ottima la confezione (musica e fotografia), piacevoli i colpi di scena a ripetizione del finale. Merita la visione, soprattutto se avete già amato il Pozzo di Satana.

Spazio vuotoLocandina SuperGalsSpazio vuotoLocandina The Last: Naruto the movieSpazio vuotoLocandina Keep my grave openSpazio vuotoLocandina The remaining - Il giorno è giunto

• Discussione Ciavazzaro • 2/12/10 00:16
    Purtroppo l'ho perso,ma sarà senza dubbio replicato !
  • Curiosità R.f.e. • 2/12/10 12:25

*Vittoria Febbi: [Yukiko, la donna sulla sedia a rotelle]
    *Flaminia Jandolo: [Kaiko, la segretaria]
    *Gianfranco Bellini: [il medico]
    *Liliana Sorrentino: [Yoko, la bambina]
    *Romano Ghini: [voce sacerdote al funerale, che racconta la parabola di Lazzaro]

doppiaggio: C.D. (1972)
  • Curiosità Ciavazzaro • 7/12/10 21:10
    Mi permetto di aggiungere che il marinaio/poliziotto all'inizio (ora non ricordo cosa era dei due) è doppiato da Arturo Dominici.
    E forse lo stesso Dominici doppia anche il notaio (ma la sua voce si sente bassa e per poco,quindi non ho la certezza).