Il drammatico e tormentato volto della bella Lattuada prestato a uno dei più celebri droga-sceneggiati degli Anni ’80 (tra i vari ricordo Se un giorno busserai alla mia porta). La schiavitù dall'eroina di una giovane e i tentativi - leciti e non - per uscirne; il tutto nella cornice di amori travagliati. L’intento di Nocita è quello di farci comprendere che difficilmente si esce dal cosiddetto “buco” e per farlo sceglie l’accomodante via della fiction. Lento, ma indubbiamente ben recitato.
Vista la riedizione (forse del 1989), è sicuramente uno sceneggiato che "colpisce" per le situazioni piuttosto realistiche (è stato girato poi in alcuni luoghi all'epoca davvero frequentati da giovani tossicodipendenti) seppur qualche sciocchezza non manchi (la macchina aperta alla stazione centrale, la chiamata da una cabina telefonica a un'altra). Assolutamente perfetta la Lattuada. Struggente.
Struggente sceneggiato girato negli anni più flagellati dal problema della tossicodipendenza da eroina, dal valore sicuramente didattico. Una bella ragazza vittima del buco conosce un ragazzo fuori dal giro che cercherà con tutto l’amore che può a farla desistere. Una storia che tocca tante dinamiche psicologiche e nella quale, su tutto, risalta l'indimenticabile interpretazione di Laura Lattuada. Grande successo, all’epoca.
Laura Lattuada HA RECITATO ANCHE IN...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
HomevideoDusso • 25/06/15 22:47 Archivista in seconda - 1975 interventi
Sto guardando la riedizione in due puntate, non so quali siano le differenze con l'edizione originale in 4 puntate(e come mi piacerebbe saperlo...) ma sicuramente le musiche le hanno cambiate perchè Wild Boys dei Duran Duran nel 1981 non era uscita di certo...
Ahimé l'unica che gira tra i collezionisti è quella trasmessa su Raitre qualche anno dopo la prima tv (vedibile, come feci, alle teche rai). L'unica maniera al momento per verificare le differenze è... andare alle teche.
PS Dusso, non ho ancora visto questa "riedizione", ce l'ho solo per dovere di collezione, ma appena posso ci guardo. Confermo il discorso "Wild Boys": nel 1981 era ancora da venire. Ridoppiaggio non so, ma qualche rimaneggiamento sicuro.
HomevideoDusso • 26/06/15 08:00 Archivista in seconda - 1975 interventi
Markus ebbe a dire: Ahimé l'unica che gira tra i collezionisti è quella trasmessa su Raitre qualche anno dopo la prima tv (vedibile, come feci, alle teche rai). L'unica maniera al momento per verificare le differenze è... andare alle teche.
PS Dusso, non ho ancora visto questa "riedizione", ce l'ho solo per dovere di collezione, ma appena posso ci guardo. Confermo il discorso "Wild Boys": nel 1981 era ancora da venire. Ridoppiaggio non so, ma qualche rimaneggiamento sicuro.
Sicuramente non è stato ridoppiato però hanno sicuramente apportato come dici tu alcuni cambiamenti
HomevideoDusso • 26/06/15 12:14 Archivista in seconda - 1975 interventi
Si sente più volte anche "Fragile" di Sting del 1987...
Domanda che andrebbe posta a qualche addetto RAI di quel tempo (oggi forse in pensione). Deduco un tentativo di aggiornare uno sceneggiato che evidentemente a pochi anni dalla "prima tv" sembrava già vecchio. Ovviamente senza tener conto delle incongruenze e… dalla "penna avvelenata" del buon Dusso! ;-)
Lo sto guardando proprio ora su Rai Premium, le prime due puntate, bellissimo, non so quando daranno le altre due...molto belle le musiche e i brani da Sting con "Fragile" ad altri artisti anni '80, molto toccante...