Panza ebbe a dire:
Schramm ebbe a dire:
Panza ebbe a dire:
Per dire, un rito come quello dello yubitsume dovrebbe essere filmato in maniera clandestina con una camera traballante. Invece si vedono stacchi e il taglio viene mostrato in primo piano con telecamera fissa.
considerato che la scena viene dritta da tabù di marcellini, la dice lunga su quanto la veridicità di tutto un genere fosse ampiamente compromessa e dubbia fin dai primordi.
Sì, praticamente di nuovo qua non c'è nulla visto qualche filmato è preso da Mondo cane 2000. Evidentemente Cristanti attingeva da un fondo di filmati, tra l'altro abbastanza vecchiotti. Ci scommetto che la scena del taglio delle dita è stata utilizzata anche nel suo Mafia sempre di Crisanti.
diciamo disinvoltamente che mondo cane 2000 a paragone è welles, anche se si evince che molti fronzoli tenuti fuori montaggio li ha pescati là (ma vi sono anche repechage pari pari del film)
tra le altre appropriazioni indebite, oltre a marcellini (grazie al repertoriato in comodato d'uso del quale si è garantito più di mezzo film), anche
dolce e selvaggio e
cannibali domani.
considerando che è anche uscito direttamente per l'homevideo, e per di più per una microlabel come la number one non si capisce davvero il senso ultimo dell'operazione. economicamente parlando è un suicidio annunciato al di là dell'esito che è
qualcosa che non si sa davvero come descrivere e che
riesce a sottostare al concetto di nulla. credo di non esagerare nello stimare l'avvenuto smercio di un massimo di 20 copie.
non fosse per le allucinanti sparate del commento non si riuscirebbe manco a ridacchiarne quel poco, come invece capita in altre operazioni consimili che almeno quel senso del trashacchioso se lo portano appresso. io ricordo l'oscillare tra il disinteressato coma vigile e lo scuotere il capino
incredulo che qualcosa di simile abbia conosciuto mercato.
ma si potrà nell'89 tirar fuori ancora gli spaghetti di serpente (dritti da
nudo e crudele), le mucche al mattatoio, scene di bodybuilders, i tagli delle dita della yakuza, corride con tanto di brindisi di sangue di toro morto (la scena viene da dolce e selvaggio), lapponi che vampirizzano le renne, night jap per omosessuali con uomini-geisha? reels vecchi di un'arcata quarantennale. ennamo!
la sola cosa che secondo me tiene viva la voglia di finirlo è la sfacciataggine non tanto delle implausibilità proposte (la saliva di topo, noto veicolo di leptospirosi, bevuta come afrodisiaco)
ma del commento che le accompagna.
chicche da suburra culturale come la differenza inventata di sana pianta tra vivisezione e vivisperimentazione (qualcuno corregga ma li sapevo sinonimi) o perle allucinanti del calibro de "
la consapevolezza inconscia della propria regressione sessuale infantile è ciò che spinge l'adulto a cercare un contatto sessuale con il minore"
o il monito stracult, che io avrei a questo punto usato come frase di lancio nella locandina, "
smettiamola di pensare soltanto a divertirci, perchè è davvero possibile che le acque si innalzino a sommergere le nostre città costiere, e farci vivere come topi"
chissà, forse vederlo in compagnia con un carrello dei liquori accanto fa la differenza e strappa risate a go go, ma personalmente ricordo uno squallore crescente di minuto in minuto.
Ultima modifica: 14/09/15 16:04 da
Schramm