Ancora una volta Émile Cohl cerca di sorprenderci con un'opera animata che vuole illustrare in maniera particolare sia alcuni mezzi di spostamento che alcuni sport. Si parte dal cavallo per passare all'automobile e persino a un'improvvisata mongolfiera. Ma non mancano nemmeno le camminate, le corse e i saltelli, la pesca e la caccia. I registi non sono chiarissimi nei loro intenti in questo caso perché tutto sembra eccessivamente mescolato senza che vi sia una sequenza logica ben definita. La scelta dei pupazzi stilizzati è molto particolare ma rende solo fino a un certo punto.
MEMORABILE: La simulazione finale dello sport sull'acqua.
Non c’è niente da fare: ovunque si provi a fare uno sport o un passatempo, il fallimento è assicurato! Delizioso cortometraggio che presenta un catalogo di varie possibilità di mezzi per spostarsi o divertirsi, tutti destinati a naufragare, con l’omino che si ritrova sempre perdente. Cinema d’animazione semplice (relativamente) ma non banale, sia per l’idea portante che attraversa le singole stazioni di questa bizzarra via crucis, sia per la realizzazione, a tratti molto raffinata (la superficie specchiante dell’acqua è notevole). Piacevole.
Delizioso cortometraggio di animazione (circa cinque minuti) che precede di qualche decennio le sventure sportive di un noto eroe di Walt Disney! I vari sport sono fonte di inconvenienti o di catastrofi, siano essi i più tradizionali, siano essi i più moderni. La cosa più notevole del film, più ancora dell'animazione, è quella diffusa garbata ironia con la quale si prendono in giro i vari protagonisti delle varie sventure sportive. Molto piacevole.
Émile Cohl HA DIRETTO ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
DiscussionePinhead80 • 24/02/25 08:28 Controllo di gestione - 359 interventi