TITOLO INSERITO IL GIORNO 15/01/12 DAL BENEMERITO KANON

Kanon 15/01/12 23:29 - 596 commenti

I gusti di Kanon

Il paradosso è che lo hanno dovuto disseppellire gli yankees; fosse dipeso dai cubani o dai russi, starebbe ancora sotto metri di terriccio. Doveva rappresentare la pulsante Cuba rivoluzionaria, ma scontentò a destra e a manca: eccessiva ricerca autoriale, estetismo e sfarzo che zavorrano e rallentano il dinamismo popolano e non intaccano di molto la figura del nemico a stelle e strisce. Se lo si guarda dal lato della fotografia e della tecnica, signori miei, si viaggia in prima classe: raramente ho visto di meglio. Però deh, soy cotto. Strema.
MEMORABILE: Due piani sequenza fra i più belli che abbia mai visto: uno sul tetto dell'hotel e l'altro nella scena del funerale.

Rebis 19/11/15 11:38 - 2088 commenti

I gusti di Rebis

Produzione russo-cubana volta a celebrare la rivoluzione castrista, mutua da un lato il formalismo d'avanguardia, dall'altro il sentimentalismo manicheo del melodramma (ragioni che ne hanno decretato bocciatura e oblio da parte delle critica di regime). Costruito per episodi di lunghezza diseguale, rievoca il percorso di emancipazione dall'egemonia statunitense e contiene alcune delle immagini più belle della storia del cinema: magniloquenti piano sequenza in cui la camera vince la forza gravitazionale. La partecipazione, ça va sans dire, soccombe all'autoevidenza dell'impianto ideologico.