Sleep dealer - Film (2008)

Sleep dealer
Titolo originale: Sleep Dealer
Anno: 2008
Genere: fantascienza (colore)
Note: Film di cooproduzione Usa/Messico, vincitore di alcuni premi in festival (Berlin International Film Festival, Sundance Film Festival)

TITOLO INSERITO IL GIORNO 21/04/10 DAL BENEMERITO DANIELA

Daniela 21/04/10 14:15 - 12622 commenti

Nel futuro alle porte, gli USA, una volta chiusa la frontiera con il Messico, hanno trovato il modo di utilizzare la forza lavoro straniera senza l'impiccio di avere immigrati fra i piedi. Memo, Neo della baraccopoli, sperimenterà sul proprio corpo l'esperienza del lavoro virtuale, in questo film piccolo nel budget ma non nelle ambizioni, non del tutto riuscito ma intrigante per il mix di miseria ed alta tecnologia, nonché per la presenza di temi per nulla fantascientici, come la privatizzazione dell'acqua o il colonialismo culturale
MEMORABILE: La vendita online dei propri ricordi - gli operai nella baracca, tanti burattini ciechi che muovono droni a distanza

Greymouser 22/03/11 17:12 - 1458 commenti

E' un film che dimostra tante buone intenzioni: dalla prospettiva critica di un futuro tanto angosciante quanto sgradevolmente realistico, ai desolati squarci di paesaggi denaturati ed opprimenti. All'atto pratico, però, denota una certa impotenza narrativa, risolvendosi in un collage citazionista che spazia da Existenz a Johnny Mnemonic, da Matrix a Orwell, senza una visione veramente organica e personale. Potenzialmente interessante, ma effettivamente noioso.

Jofielias 26/11/11 09:31 - 170 commenti

I gusti di Jofielias

Fantascienza di denuncia sociale: Sleep Dealer è un film che presenta atmosfere originali, con una struttura narrativa semplice ma accattivante. Gli effetti speciali sono realizzati con cura e gli attori funzionano a dovere. Molte idee in campo, una buona sceneggiatura e una solida regia lo rendono interessante dall'inizio alla fine, sebbene senza notevoli picchi emotivi. Non un pedissequo derivato, ma un tentativo riuscito di innestare la tecnologia in un contesto culturale insolito.

Schramm 21/12/13 14:14 - 3490 commenti

Evidentemente rimastoci sotto con l'immaginifico paraphernalia cyberpunk, Rivera assembla un confuso puzzle con gli spaiati tasselli di diverse confezioni, nel quale trova posto di tutto: da Asimov a Gibson, da Dick a Sterling via Ballard, da Brainstorm a Strange days, fino alle eredità hyper-high-tech a loro tempo già raccolte e proposte (e demodé, e depotenziate) da un cinema post-pop che intendeva porsi come ideale retrovisore per il manifesto Mirrorshades, e che rilanciato a scoppio così ritardato è destinato all'epic fail. E così questa concessionaria del sonno fa abbioccare noi in primis.

Il ferrini 6/04/17 00:28 - 2345 commenti

Fantascienza low budget, alla Timecrimes, ma con molte buone idee. Forse i temi affrontati non sono nuovi ma Rivera dosa bene gli ingredienti costruendo una trama semplice e avvincente. In questo futuro distopico, ove si consuma l'ennesima lotta di classe, è emblematico notare come neppure le tecnologie più avanzate abbiano scalfito i "muri" e i confini dell'Uomo. La storia d'amore è un po' irrisolta ma la Varela è di una bellezza imbarazzante. Un buon film.
MEMORABILE: Abbiamo dato agli americani tutto quello che hanno sempre voluto: tutto il lavoro e nessuno dei lavoratori.

Giovanna Zacarías HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina La leggenda di ZorroSpazio vuotoLocandina Rabioso sol, rabioso cieloSpazio vuotoLocandina Sonora, l'autostrada del diavoloSpazio vuotoLocandina C'è solo un problemino

• Discussione Daniela • 23/03/11 13:10
    Caro Grey, hai scoperto uno dei miei "brutti anatroccoli" :o).
    Ne approfitto per consigliarti la visione di un altro film di cui ho letto male, e che invece ho trovato divertente, sia pure in modo imbarazzante. E' The auteur, falso doku su un autore di porno con ambizioni artistiche. L'imbarazzo è derivato dal fatto che, come sempre accade per i sottotitolati, l'ho visto sul PC insieme ai figlioli adolescenti, mentre il marito faceva il pisolo impegnato sul divano (ossia dormicchiava davanti alla tv facendo finta di seguire Ballarò). Ho il sospetto che sia un altro "brutto anatroccolo"...
    PS: ho letto con piacere che hai invece apprezzato molto il magnifico Exiled
    Ultima modifica: 23/03/11 13:13 da Daniela
  • Discussione Greymouser • 23/03/11 14:56
    Beh, l'evento del disaccordo è così raro che fa notizia ;), mentre per "Exiled" non c'era storia: è grandissimo e basta! Naturalmente accoglierò il consiglio per quanto riguarda "Auteur" appena mi sarà possibile. A proposito, ti è poi capitato di vedere "Moss"?
  • Discussione Daniela • 23/03/11 15:04
    Greymouser ebbe a dire:
    A proposito, ti è poi capitato di vedere "Moss"?
    eh, bisogna aver pazienza con i muli...
  • Homevideo Gestarsh99 • 6/10/11 12:17
    Disponibile in edizione dvd dal 30/11/2011 per Medusa Video:

DATI TECNICI

* Lingue Italiano
    * Schermo Anamorfico 16:9
    * Audio Dolby Digital 2.0
  • Discussione Zender • 1/04/17 17:48
    Scusa Ferrini, scrivi nel commento:

Ora: i film che citi (tranne Final cut, che è del 2004, e quindi ci sta) sono successivi a questo, quindi non capisco come fai a citarli dicendo che il tema non è nuovo. Dovresti portare esempi di film che hanno trattato il tema in precedenza, non successivamente...
    Ultima modifica: 1/04/17 17:53 da Zender
  • Discussione Il ferrini • 4/04/17 13:07
    Segretario - 95 interventi
    Scusa Ferrini, scrivi nel commento:

Hai perfettamente ragione, errore mio, se possibile riscriverò il commento.
    Ultima modifica: 4/04/17 13:11 da Il ferrini
  • Discussione Zender • 4/04/17 14:07
    OK, questo lo lascio qui allora, se vuoi usarlo come base:

Fantascienza low budget, alla Timecrimes, ma con molte buone idee. Forse il tema del controllo dell'acqua per soggiogare non è nuovo (Fury Road), così come il ritorno nel futuro alla lotta di classe (Snowpiercer) o la macchina registraricordi (The Final Cut) ma Rivera pesca bene - e cucina meglio - costruendo una trama semplice ma avvincente. La storia d'amore è un po' irrisolta ma la Varela è di una bellezza imbarazzante. Un buon film.