Selfie

Anno: 2019
Genere: documentario (colore)

TITOLO INSERITO IL GIORNO 6/07/19 DAL BENEMERITO COTOLA

Cotola 6/07/19 11:37 - 7406 commenti

Sorta di "documentario", girato coi cellulari a Napoli nel rione Traiano, che mostra le vite dei due protagonisti e di quelle di altri ragazzi-e del quartiere. L'intento del regista sarebbe quello di "mostrare la verità" su un tragico fatto di cronaca (ci sono già stati due processi sulla vicenda ) di qualche anno prima: l'uccisione di un ragazzo del quartiere da parte di un carabiniere. Il punto di vista è molto parziale e il regista non lo nasconde. Per il resto si lascia spazio ai pensieri dei giovani protagonisti e qualche bel momento non manca. Alla fine però ci si chiede: cui prodest?

Leandrino 24/03/20 20:45 - 9 commenti

I gusti di Leandrino

Il film di Ferrente si costruisce sulle riflessioni e sulla "manualità" dei due interpreti, presi direttamente dalla strada del rione Traiano di Napoli e messi nei panni dei registi. Documentario, reportage, testimonianza: registri e modi di essere che si dividono secondo le propensioni dei due protagonisti sedicenni, giovani teneri e mai vittime di un contesto. Una storia di amicizia e di perdita, che riflette in prima persona su destini incerti e troppo spesso consacrati alla cronaca nera.

Bubobubo 28/05/20 20:02 - 1151 commenti

I gusti di Bubobubo

MEMORABILE: Inchiesta giornalistica casereccia sullo spaccio nel rione Traiano; Differenze di vedute su come realizzare il film.

Pigro 4/06/20 09:28 - 7706 commenti

Idea suggestiva ma non nuova su autorappresentazione degli adolescenti (chiedere a due amici napoletani 16enni di registrare ciò che vogliono in modalità selfie) e ricerca antropologica, nel quartiere ‘difficile’ in cui un carabiniere uccise un ragazzo. Ma il risultato è poca cosa. Al di là di alcuni momenti intriganti, l’assenza di una ratio genera qualcosa tra voyeurismo ed effetto-social (le sbruffonate, la seduta sul cesso), mostrando ciò che già si sa, con la retorica di una presunta autenticità, che 60 anni dopo Diane Arbus forse dovrebbe essere altro.

• Homevideo Mco • 27/10/19 23:44
    Disponbile dal 22 ottobre 2019 in DVD per CG Entertainemnt.
  • Discussione Zender • 29/05/20 16:04
    Ultima modifica: 29/05/20 16:31 da Didda23
  • Discussione Bubobubo • 30/05/20 09:57
    Zender ebbe a dire: Bubobubo, il commento mi pare una semplice trama. Non c'è una sola parola che lasci intendere il tuo giudizio... Almeno metà deve essere il tuo parere sul film, come sempre. A Davide Bifolco, sedicenne del rione Traiano, i carabinieri sparano alle spalle scambiandolo per un pregiudicato. I giovani amici Alessandro e Pietro decidono di ricordarlo a loro modo: cellulari in mano, a riprendere le loro vite quotidiane, fatte di lunghe ore oziose in casa, al bancone di un bar, in gita al mare (vero o immaginato) e in sella ai motorini, intervistando ragazzine che sognano matrimoni con malavitosi, tra le pieghe di un'esistenza verde eppure già depressa, candida eppure già segnata dal dolore e dalle disparità sociali. Sembra più un tuo parere la scena memorabile: Inchiesta giornalistica casereccia sullo spaccio nel rione Traiano. Non capisco se sia un'inchiesta che si vede all'interno del film o se sia un tuo riassunto dello stesso. Più tardi provo a modificarlo. L'"inchiesta" che cito è un minuto di domande di uno dei protagonisti ad uno spacciatore del rione, girato di spalle e con voce alterata. Un tentativo grezzo ma tenero di rifare le inchieste giornalistiche televisive. Tutto qui. Il resto del film sono i due ragazzi che vivono la propria vita riprendendosi coi cellulari.
  • Discussione Bubobubo • 30/05/20 12:11
    Proviamo con una versione del genere, se può andare bene: Alessandro e Pietro, teenager del rione Traiano a Napoli, onorano la memoria dell'amico sedicenne Davide Bifolco, ucciso per errore dai carabinieri, riprendendo coi cellulari in mano le loro vite quotidiane. Il loro è uno spaccato insolitamente profondo su un'esistenza verde eppure già depressa, candida eppure già segnata dal dolore, dal tedio e dalle disparità sociali: il medium, anche nelle differenze d'approccio tra i due protagonisti, perfettamente adatto allo scopo.
  • Discussione Zender • 30/05/20 12:28
    Ok sì, così è ottimo, grazie.