Blackfish - Documentario (2013)

Blackfish
Titolo originale: Blackfish
Anno: 2013
Genere: documentario (colore)
Note: Nel documentario, che alterna interviste a filmati di repertorio, sono inserite alcune brevi sequenze dal film "L'orca assassina" diretto nel 1977 da Michael Anderson.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 12/12/13 DAL BENEMERITO DANIELA

Daniela 12/12/13 08:39 - 12606 commenti

Attraverso la storia di Tilikum, un'orca maschio "irresponsabile" nell'arco di vent'anni della morte di tre persone, uno sguardo dentro le vasche dei grandi parchi acquatici, dove queste splendide creature, intelligenti ed altamente sociali, sono costrette a vivere in spazi angusti e sottoposte a stress di ogni tipo. Una requisitoria, sommessa nei toni ma assai efficace, ben argomentata, arricchita da tante testimonianze dirette, che porta ad una sola conclusione: la "responsabilità" di queste morti è tutta e solo umana. Documentario educativo nel senso migliore del termine.
MEMORABILE: Il pianto dell'orca cui è stato portato via il figlio, ceduto ad un altro parco acquatico

Puppigallo 25/05/14 10:52 - 5251 commenti

Uno dei tanti oltraggi alla natura perpetrati da noi Uomini è qui eloquentemente descritto con l'ausilio di interviste, immagini e fasi del processo contro il Sea World. Questi meravigliosi e intelligenti cetacei, che hanno avuto la sfortuna di capitare sul nostro stesso pianeta, hanno passato e, purtroppo, continuano a passare la loro vita in ridicole vasche, se si pensa che percorrono 150 chilometri al giorno, per la gioia di grandi dementi e innocenti piccini. Impressionante il grado di frustrazione raggiunto da alcuni di essi, che inevitabilmente sbroccano e attaccano. Andrebbe visto.
MEMORABILE: Le catture; La buia "tinozza" per la notte; Tilikum; L'istruttore portato più volte sul fondo; Le lacrime un po' di coccodrillo di ex dipendenti.

Anthonyvm 29/09/20 01:11 - 5615 commenti

Ottimo documentario sul discutibile stile di vita delle orche nei parchi acquatici. Si trattano i problemi di salute fisica e mentale dei cetacei (rinchiusi in vasche minuscole), la traumatizzante separazione delle mamme dai cuccioli (fra le scene più strazianti del film) e l'aggressività che tutto ciò comporta (tante le immagini di repertorio degli istruttori assaliti). Sotto quest'ottica L'orca assassina di Anderson (tra l'altro citato) appare quasi plausibile. Duro e commovente come una confessione tremenda, lascia l'amaro in bocca per molto tempo dopo la visione. Da non perdere.
MEMORABILE: La caccia alle orche; I gestori di Sea World insistono nel dire che gli incidenti sono da imputare a errori degli istruttori; La raccolta del seme.

Galbo 16/12/20 09:49 - 12372 commenti

Sia pur terribile, l'evento di cronaca si rivela un pretesto per parlare delle condizioni di vita delle orche all'interno dei parchi acquatici e delle menzogne che vengono raccontate dai responsabili degli stessi su questi magnifici cetacei. Il documentario, che contiene testimonianze "forti" e talora "disturbanti" nella loro veridicità, è un potente ed efficace atto di accusa che si potrebbe estendere a molti degli animali tenuti e cattività e privati della loro libertà. Doloroso e necessario.

Spazio vuotoLocandina Re Sole: alla corte di VersaillesSpazio vuotoLocandina La caduta di HitlerSpazio vuotoLocandina L'ebreo erranteSpazio vuotoLocandina Marco Travaglio: Democrazya 2009

• Discussione Galbo • 14/12/13 07:19
    esiste una versione italiana ?
  • Discussione Daniela • 14/12/13 10:08
    Galbo ebbe a dire:
    esiste una versione italiana ?

non credo, purtroppo...