Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 16/03/10 DAL BENEMERITO SAINTGIFTS
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Saintgifts 16/03/10 22:58 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

La firma di Cecil B. De Mille si riconoscerebbe anche senza i titoli di testa. Inutile dire che la ricostruzione hollywoodiana è quella inesatta dei kolossal di questo tipo, in questo caso però la bellezza e sontuosità dei costumi, inventati di sana pianta, ha meritato l'Oscar. Tra gli attori Hedy Lamarr si distingue per la sua provocante bellezza e qualche nudità un po' spinta per l'epoca. Angela Lansbury giovanissima e anche carina e Russ Tamblyn è un bambino. Victor Mature è un discreto Sansone. Scenografie orientaleggianti e dialoghi datati.
MEMORABILE: La battaglia con la mascella d'asino. Il crollo finale del tempio.

Giacomovie 30/11/11 18:56 - 1378 commenti

I gusti di Giacomovie

Meno convenzionale di quanto si dice. Il buon risultato tecnico in rapporto all’anno di produzione, la ricchezza nei colori e nei costumi, la presenza di un paio di scene cult (la lotta col leone, la distruzione del tempio) e la fedeltà al racconto del mito ne fanno un film da tenere in considerazione. Angela Lansbury era molto più bella di quanto il suo aspetto conosciuto può far immaginare, mentre la provocante Hedy Lamarr, prima donna della storia ad aver girato un nudo integrale ufficiale (in Estasi), è una perfetta tentatrice.
MEMORABILE: “Non c’è uomo al mondo che non dividerebbe il suo segreto con una donna”.

Daniela 2/12/11 13:27 - 11622 commenti

I gusti di Daniela

Sgargiante nei colori accesi, nei costumi fantasiosi, nelle passioni estreme, con scene considerate assai spinte per l'epoca, il film di DeMille si inserisce autorevolmente nel filone bible-fetish-sex, risultando talmente kitch da oltrepassare il ridicolo per approdare al sublime. Mature, oggetto di celie per il fatto di avere tette più grosse di quelle della sua partner, è un poco mollaccione ma ha le fisique du role, Hedy Lamarr è dark lady ante litteram di ammaliante bellezza, Sanders ben ricopre il ruolo del vilain, il risultato è godibilissimo.

Galbo 4/12/11 09:20 - 11900 commenti

I gusti di Galbo

DeMille all'ennesima potenza, Sansone e Dalila è il polpettone hollywoodiano per eccellenza nell'accezione migliore del termine. Scene e costumi di pregevolissima fattura, sublime gusto estetico e capacità di superare ciò che per altri sarebbe kitch con un senso della rappresentazione estetica fuori del comune, il film è gradevole e la vicenda ben raccontata anche grazie alla buona prova del cast. Peplum irrinunciabile.

Rigoletto 2/10/16 12:22 - 1734 commenti

I gusti di Rigoletto

Le sgambate preliminari di DeMille prima del grande kolossal del 1956 portano a questo ottimo prodotto, nel quale si vede la mano esperta del regista abile nel costruire una storia credibile. A dispetto del parere dello stesso DeMille, la prova di Mature è convincente, anche se il vecchio regista avrebbe preferito affidarsi ad altri. Nel cast figurano, oltre all'ottimo Sanders, anche Wilcoxon, la Deering e la Faye poi presenti ne I dieci comandamenti. Sfarzoso nelle scenografie e nei costumi, al film non manca nulla per essere giudicato in modo positivo.

Reeves 25/06/22 20:28 - 1092 commenti

I gusti di Reeves

La formula "sangue, sesso e Bibbia" inventata da Cecil B. de Mille è qui portata al suo massimo. Film colossale se ce n'è mai stato uno, interpreti che raccontano passioni estreme, colori sgargianti, tanta avventura e tutto sempre "bigger than life". Una vera pacchia per chi ama farsi stordire dal cinema inteso come superspettacolo, un inno alla fisicità con Victor Mature e Hedy Lamarr semplicemente fantastici.

Angela Lansbury HA RECITATO ANCHE IN...

Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare la registrazione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


  • Homevideo Mco • 2/09/13 17:28
    Scrivano - 9935 interventi
    Dal 3 Settembre 2013 in versione restaurata per Paramount, sia in DVD che in BR.
  • Curiosità Fauno • 1/12/16 08:57
    Compilatore d’emergenza - 2642 interventi
    Dalla collezione cartacea Fauno, il flano del film: