Riposseduta - Film (1990)

Riposseduta

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

L'idea di parodiare L'ESORCISTA era buona e Leslie Nielsen (allora all'apice della sua "seconda vita", quella da attore comico-demenziale) perfetto per fare il verso a Von Sydow. Purtroppo si è forse pensato che bastasse lui a coprire i difetti enormi di una sceneggiatura nettamente inferiore a quanto il genere potesse offrire al tempo, troppo spesso vicina a un umorismo di grana grossissima che solo a tratti riesce a tirar fuori qualche discreta trovata. La presenza di Linda Blair (che torna nella parte della posseduta ben diciassette anni dopo L'ESORCISTA) sembrava anch'essa preludere a...Leggi tutto una rivisitazione interessante, che potesse tenere conto dell'illustre predecessore in modo simpatico e riattivando i giusti collegamenti nella mente dello spettatore. E la prima scena in effetti prometteva anche discretamente, con Nielsen che precipita goffamente giù dalle scale interne dell'appartamento. Poi però colui che si pensava meritasse in tutto e per tutto il ruolo di mattatore deve lasciare il campo alla Blair e al prete giovane (Starke), attori con tutta evidenza non altrettanto usi al comico, e le cose peggiorano. Ma colpiscono soprattutto le troppo frequenti cadute di gusto che evidenziano i limiti della sceneggiatura, oltretutto penalizzata ulteriormente da un doppiaggio italiano infelice, che si mette a tradurre i cartelli e le insegne divertenti addirittura commentandoli e annullandone così del tutto l'effetto comico. Il livello generale è insomma molto basso e sembra puntare soprattutto a un pubblico adolescente con la leggerezza di un elefante, cercando di rendere più appetibile e ritmato il prodotto con l'introduzione di musica rock e parodie di cantanti celebri (però Nielsen che fa il verso a Michael Jackson non è male, così come funziona quando si allena alla Rocky per l'esorcismo riponendo i paramenti sacri nel termos di Rambo). Si abusa con le vomitate verdi, le levitazioni, gli insulti e la regia cerca di fare più rumore possibile provando in tal modo a distrarre dalla pochezza dei dialoghi, ma la verità è che con Nielsen fuori scena c'è poco da star allegri e pure a lui ogni tanto fan dire di quelle fesserie che...

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Lovejoy 23/12/07 22:11 - 1823 commenti

I gusti di Lovejoy

Divertente parodia del film di Friedkin. Gag a getto continuo, battute a raffica e anche tanto vomito (forse un po' troppo...). Ma il film è dominato sopratutto da un grandioso Leslie Nielsen, qui al suo meglio. Nel ruolo che fu di Von Sydow, Nielsen regala grandi momenti comici. Su tutti il primo incontro con il giovane prete; In palestra; Davanti alla tv, guardando sempre più inorridito lo spettacolo; il confronto finale e il finale. Ottimo anche il resto del cast.

Undying 25/12/07 20:22 - 3807 commenti

I gusti di Undying

Parodia demenziale e dissacrante con il solito Leslie Nielsen nei panni del prete. Il film ricalca (ovviamente in versione comica) la sceneggiatura dell'Esorcista. Ma la comicità è poco elaborata, le gag sanno di semplicistico ed il risultato finale appare come "straight to video" di bassa lega. Curioso che Linda Blair abbia ceduto il fianco a questa misera operazione commerciale, realizzata fuori tempo massimo (ad oltre 17 anni di distanza rispetto al film "deriso") e che raggiunge un risultato (artistico e di pubblico) dimenticabile.

Homesick 17/01/08 17:34 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Sequel-parodia de L’esorcista, da cui recupera la protagonista originale – nonché indemoniata per antonomasia – Linda Blair. Le gags sono continue, demenziali e simpaticamente dissacranti (c’è pure un sosia del papa che suona la chitarra elettrica!) e Nielsen che si prepara allo scontro con il Maligno allenandosi alla maniera di Rambo è impagabile. La trovata più bella è aver utilizzato la musica rock come arma per sconfiggere il demonio, alla faccia dei bigotti invasati sostenitori del dogma “Satana parla attraverso il rock”...

Ciavazzaro 5/01/09 11:49 - 4770 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Abbastanza confusionario. Linda Blair viene riposseduta ben 17 anni dopo la prima volta; Nielsen è il vero e proprio fiore all'occhiello della pellicola. Molto spesso però l'umorismo è di grana grossa, talvolta volgarotto. Molto confuso. Non propriamente sufficiente.

Daidae 15/12/09 15:13 - 3184 commenti

I gusti di Daidae

Divertente pellicola americana, L'esorcista in versione comica. I cultori del bellissimo film di 17 anni prima sicuramente si irriteranno nel vederne la parodia, chi invece lo prende "con spirito" lo troverà molto divertente. La Blair (che dopo il successo dell'Esorcista finì nel cinema di serie B) è scialba come sempre, ma diverte. Ottimo Nielsen.

Digital 5/10/13 12:05 - 1257 commenti

I gusti di Digital

Diciassette anni dopo la Blair torna a interpretare una posseduta, ma questa volta in chiave comica. Il film parte da un'idea che sulla carta poteva offrire risate a non finire, ma purtroppo deve fare i conti con una sceneggiatura risibile, che spesso gira a vuoto giusto per arrivare a un metraggio decente. Le battute sono molte, ma solo pochissime fanno centro. Sprecato Nielsen; scialba more solito la Blair. Tanto vale riguardarsi L'esorciccio.

Luchi78 12/03/14 15:29 - 1521 commenti

I gusti di Luchi78

Talmente demenziale da risultare fastidioso. Il doppiaggio italiano è sicuramente complice, anche se nella versione originale i riferimenti alla cultura televisiva americana sono molteplici. Nonostante ciò, il film dopo poco comincia ad annoiare. Poche le gag realmente divertenti e neanche l'interpretazione della rediviva Linda Blair stimola la visione. Scarso.

Zender 15/05/17 08:19 - 315 commenti

I gusti di Zender

Regan è cresciuta e, riposseduta, la butta in caciara: le volgarità infatti stan qui solo nella beceraggine del copione. Il prete anziano ha la faccia di Leslie Nielsen e si prende la rivincita sul diavolo vomitandogli in faccia per primo, il suo "assistente" fa da sparring partner alle gag demenziali della star senza averne il carisma, Beatty riempie i buchi senza meriti. Qualche ghignata si fa (e Nielsen resta l'indiscutibile faro di un genere all'epoca in gran voga), ma nel suo insieme è parodia troppo altalenante per meritarsi l'accostamento ai padri moderni del genere (gli ZAZ).
MEMORABILE: L'allenamento alla Rocky di padre Jebedaiah Mayii (Nielsen), pronto ad affrontare il diavolo con la mentalità di Rambo!

Jena 18/06/17 15:27 - 1557 commenti

I gusti di Jena

Prima degli Scary movies e dell'infinita serie di brutti film parodistici dell'horror ci fu questo precedente, parodia dell'Esorcista. A conti fatti mi piace più questo dei nipoti e pronipoti, anche solo per il fatto che evita il profluvio di esagerate volgarità di questi ultimi. Certo è vero che va a segno, a esser buoni, una gag su quattro, che certe freddure lasciano il tempo che trovano ma Nielsen è sempre un simpaticone, la Blair se la cava e poi c'è un sontuoso Ned Beatty nella parte di un imbonitore evangelico da spellarsi le mani. Può bastare.
MEMORABILE: L'allenamento in palestra di padre Jebedaiah Mayii; La morte del cagnolino della moglie di Beatty; L'arrivo degli esorcisti, Wojtyla in testa.

Bubobubo 26/12/18 14:19 - 1847 commenti

I gusti di Bubobubo

È comicità di grana grossa se non grossissima, con continuo ricorso a giochi di parole demenziali (obbligatoria la visione della v. o. per non perderli per strada), realia del tempo (Mean Gene Okerlund!), citazioni metacinematografiche e generosi sconfinamenti in scosciamenti e denudamenti. Eppure, anche così proprio non si riesce a parlarne male: sarà che la faccia di bronzo di Nielsen funziona in ogni contesto in cui viene calata, saranno due o tre situazioni esilaranti o la costante autoironia di Linda Blair. Buono da ripescare sotto Natale!

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Meatballs 4Spazio vuotoLocandina How to get... RevengeSpazio vuotoLocandina Super troopers 2Spazio vuotoLocandina Quattro delitti in allegria

Taxius 27/06/19 12:36 - 1656 commenti

I gusti di Taxius

"Sequel" diretto del capolavoro del 1973 che vede il ritorno di Linda Blair nei panni della posseduta. In quelli del prete c'è Leslie Nielsen e qui si capisce che siamo in ambito demenziale. Rispetto a molti altri titoli contemporanei, con protagonista anche lo stesso Nielsen, questo Riposseduta non riesce a convincere pienamente e questo a causa di una regia non all'altezza; ci fossero stati gli Zucker sarebbe stata sicuramente tutt'altra cosa. Gag divertenti ce ne sono diverse, ma intervallate da altre non riuscite. Mediocre.

Anthonyvm 23/10/22 02:58 - 5705 commenti

I gusti di Anthonyvm

La semplice trovata di ripescare Linda Blair in persona per la parodia "definitiva" del capolavoro di Friedkin varrebbe da sola la visione del film, anche per l'effetto "catartico" che questa performance deve aver avuto sull'attrice dopo la traumatica esperienza del '73. Logan scimmiotta poco elegantemente le opere del trio ZAZ (scelta azzeccata quella del sempre brioso Nielsen nei panni del non-Sydow di turno) e, se è vero che la comicità procede a singhiozzo, bisogna altresì ammettere che nel vasto mucchio di gag spiattellate se ne colgono diverse valide. Meglio di ciò che sembra.
MEMORABILE: La Blair ribattezzata Nancy (Reagan); Nielsen in palestra; La scena del vomito (ripresa in Scary movie 2); Papa Wojtyla; Caos allo studio televisivo.

Magerehein 14/09/23 08:59 - 1005 commenti

I gusti di Magerehein

Decisamente apprezzabile l'idea, più discutibile il risultato. Nielsen era senza dubbio l'attore giusto al quale affidare la parte del prete, così come fa simpatia vedere la Blair parodiare sé stessa, però lo sviluppo della storia è decisamente approssimativo, al netto di un simpatico avvio. Umoristicamente parlando viene infatti privilegiata la quantità alla qualità; vi sono sicuramente alcune gag riuscite, ma riesce difficile ricordarle in quanto risultano disperse fra molte altre più povere o poco comprensibili. Un piatto riempito troppo e male; l'indigestione è dietro l'angolo.
MEMORABILE: La rotolata infinita di Nielsen dalle scale; "Chi ti autorizza ad insultarmi così?" "La sceneggiatura!"

Pinhead80 2/11/23 10:00 - 4767 commenti

I gusti di Pinhead80

Sicuramente l'idea di base di realizzare una parodia dell'Esorcista era molto interessante e anche il cast di tutto rispetto lasciava presagire a ben altro tipo di risultato. Purtroppo le aspettative vengono disattese in quanto il film non riesce mai veramente a fare presa sul pubblico a causa di un umorismo di grana grossa che, tolte quelle due o tre scene, non fa mai veramente divertire. Peccato perché la scelta di Nielsen nei panni di quello che fu Padre Merrin e l'autoironia della Blair potevano valere da sole la visione del film. Un'occasione sprecata malamente.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Zender • 25/10/20 16:08
    Capo scrivano - 47802 interventi
    Dalla collezione "Sorprese d'epoca Zender" il flano del film:

    [img size=424]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images54/riposseduta.jpg[/img]
  • Curiosità Buiomega71 • 2/12/21 19:15
    Consigliere - 26015 interventi
    Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni della Prima Visione Tv (mercoledì 7 ottobre 1992) di Riposseduta:

    [img size=350]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images59/riposse.jpg[/img]
  • Homevideo Anthonyvm • 23/10/22 02:59
    Scrivano - 806 interventi
    Dalla collezione AnthonyVM, la VHS Penta Video:

    [img size=424]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images62/riposse.jpg[/img]
    Ultima modifica: 23/10/22 07:25 da Zender