Prendimi l'anima - Film (2002)

Prendimi l'anima
Media utenti
Anno: 2002
Genere: drammatico (colore)
Note: Presentato in anteprima al Siena Film Festival nel 2002 ma uscito in sala nel 2003.

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 8/04/08 DAL BENEMERITO GALBO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Galbo 9/04/08 07:19 - 12392 commenti

I gusti di Galbo

Una giovane ebrea, Sabrina Spierlein, viene ricoverata in una clinica psichiatrica di Zurigo nel 1904. Verrà curata da Carl Jung, allievo di Freud del quale si innamorerà. Film dalle premesse affascinanti in quanto affronta il mondo complesso della malattia menrale e delle personalità disturbate, presenta però una sceneggiatura non all'altezza con dialoghi talora inadeguati. Anche la regia non mostra grande personalità. La ricostruzione ambientale è tuttavia affascinante e il cast dignitoso.

Fabbiu 28/11/08 19:22 - 2144 commenti

I gusti di Fabbiu

Nel complesso è un bel film, girato piuttosto bene: aldilà della lovestory della prima parte sorretta da ritmi non sempre vivi, mi è piaciuto per la ricostruzione del periodo e contesto storico, con il fascino dello sviluppo della psicanalisi e le scoperte epistemologiche di un allievo di Freud. Purtroppo molte cose sono poco curate, come i dialoghi intuibili ed una certa fretta espositiva, o i poco convincenti intermezzi dei giovani ricercatori. Ma non male perché ciò che racconta si segue senza problemi e la storia piace anche perché è vera.

Giacomovie 29/10/15 16:00 - 1398 commenti

I gusti di Giacomovie

Il ritrovamento di alcuni scritti ha permesso di ricostruire la vera storia di Sabina Spielrein, donna affetta da isteria che divenne la prima paziente di Jung. Faenza inserisce il loro legame, sia medico che passionale, in un adeguato contesto di inizio Novecento. Gira con una certa pulizia stilistica e non mancano i momenti concitati. L’intensità e gli esiti terapeutici del rapporto medico/paziente vengono accompagnati da una trama a doppio binario, nella quale si inserisce la vicenda di una ragazza alla ricerca delle loro tracce.

Pigro 27/05/18 10:09 - 9665 commenti

I gusti di Pigro

La vera storia di Sabina Spielrein, dalla malattia psichica al rapporto con Jung, dagli studi psicanalitici alla creazione di un asilo durante la Rivoluzione Russa. Una vita incredibile e affascinante, che Faenza circoscrive soprattutto alla relazione amorosa e alla dedizione per i bambini, aggiungendo una cornice attuale non necessaria. Ma le vicende sono forti di per sé e la ricostruzione storica e psicologica è così precisa che il film riesce ugualmente a colpire ed emozionare, con alcune scene di grande forza.

Zampanò 21/05/20 12:30 - 381 commenti

I gusti di Zampanò

Grande merito a Faenza, che rinverdisce la memoria sepolta di Sabina Spielrein e del suo Asilo Bianco. Film girato bene, senza grinze visive; utile anche la vicenda parallela sulla ricercatrice in Russia, che non cade nell'effetto rievocazione. Però il plotone di sceneggiatori non ha pensato di aggiungere qualche inserto in più al travolgimento di Jung, davvero troppo rapido. Caravaggesca la fotografia di Maurizio Calvesi per la scena dei corpi avvinghiati.

Jane Alexander HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Anna e i cinqueSpazio vuotoLocandina La freccia neraSpazio vuotoLocandina Tutte le donne della mia vitaSpazio vuotoLocandina L'uomo delle stelle
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.