Police - Film (1985)

Police

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Verbosissima descrizione della vita in centrale di uno sbirro parigino: Pialat pare poco interessato a seguire la storia privilegiando i velocissimi botta e risposta, i dialoghi fitti, gli scontri verbali e tentando vanamente di mantenere alto il ritmo mettendo l'argento vivo addosso a Gérard Depardieu, vera anima in pena che non sta fermo per un secondo. Quando è al commissariato maltratta gli indiziati senza troppi problemi, quando è con una donna (prostituta, collega o Sophie Marceau che sia) fatica a non saltarle addosso, quando potrebbe starsene tranquillo parla e straparla. Ma non è così che si riesce a dar movimento a un film, e infatti ben presto, sopraffatti...Leggi tutto dai dialoghi (si comincia fin da subito con un interrogatorio estenuante), cominciamo coll’annoiarci. Il taglio semidocumentaristico dell'operazione dovrebbe dare credibilità alle contorte vicende raccontate (che spesso si intersecano tra loro generando non poca confusione), ma l'impressione è invece quella di un film artefatto, insincero. E questo a dispetto di un Depardieu innegabilmente dotato per la parte e di una Sophie Marceau post-TEMPO DELLE MELE che, benché appesantita e meno graziosa di un tempo, si conferma comunque attrice convincente. Nessuna scena memorabile e, al di là delle apparenze, un film monocorde che non merita la fama guadagnata presso la critica. Piuttosto distante, nella sua realizzazione, dai classici polar francesi, POLICE (il titolo in fondo è anonimo quanto il film) vale solo per Depardieu.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 4/09/08 DAL BENEMERITO COTOLA POI DAVINOTTATO IL GIORNO 4/09/08
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Galbo 14/09/10 05:52 - 12414 commenti

I gusti di Galbo

Misconosciuto film di Maurice Pialat, è un poliziesco che ha per protagonista un poliziotto che indaga con alterna fortuna su un giro di droga. Lo interpreta molto bene Gerard Depardieu che gli dona una dolente umanità, contornato peraltro da un cast all'altezza. La vicenda non è molto movimentata e si rischia la noia, evitata grazie alla buona caratterizzazione dei personaggi.

Cotola 9/09/10 23:58 - 9083 commenti

I gusti di Cotola

Noir atipico, con poca azione e molte parole, girato da Pialat che non si interessa troppo alla storia, comunque non male e nella seconda parte abbastanza intrigante, quanto piuttosto ai personaggi ed alla loro caratterizzazione che risulta molto più curata della media. Particolarmente riuscita è quella del flic interpretata da un Depardieu indiavolato che fornisce davvero un'ottima prova. Funzionale e meritevole la fotografia di Luciano Tovoli. Poco conosciuto ma da recuperare.

Nicola81 18/08/20 09:52 - 2871 commenti

I gusti di Nicola81

Classico esempio di film d'autore che strappa più di uno sbadiglio. Talmente innamorato dei suoi personaggi, Pialat si dimentica di imprimere alla storia il giusto ritmo, ed è un peccato perché le premesse per realizzare un bel polar c'erano tutte. Ottima comunque la prova di Depardieu, poliziotto esagitato, un po' misogino, all'occorrenza manesco ma fragile sul versante sentimentale e per questo destinato alla sconfitta. Sorprendentemente ingrassata, la Marceau se la cava discretamente, ma una splendida Sandrine Bonnaire le ruba la scena nonostante un'apparizione molto più breve.

Paulaster 7/09/22 09:58 - 4455 commenti

I gusti di Paulaster

Ispettore indaga su un giro di droga e finisce per invaghirsi di una donna in esso immischiata. Buona la prima parte, incentrata sui metodi più o meno maneschi della polizia e sui risvolti criminali. Quando l'attenzione passa alle questioni private il tutto implode (e già ce n'erano le avvisaglie con l'amicizia con l'avvocato) fino a raggiungere un sentimentalismo poco credibile. Depardieu è a suo agio nei panni del ruvido, mentre la Marceau è troppo giovane come doppiogiochista. La Bonnaire lascia il segno anche se recita in poco spazio.
MEMORABILE: Il confronto all'americana; La Marceau che frega i soldi; Il fratello sequestrato.

Sophie Marceau HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Le mie notti sono più belle dei vostri giorniSpazio vuotoLocandina Il tempo delle meleSpazio vuotoLocandina Il tempo delle mele 2Spazio vuotoLocandina Braveheart - Cuore impavido
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.