Un apparente quadretto familiare che sfocia in tragedia. Una famigliola è ripresa a tavola, tutti assieme a visionare un film, immagini di quotidiana ordinarietà. Poi il raptus del figlio che uccide tutti i componenti del nucleo familiare. In un seppiato sperimentale cattura, pur nella sua semplicità, lasciando trasparire quella che sarà poi la mano del futuro cineasta.
A 21 anni Ozon firma un filmetto in super8 i cui protagonisti sono i suoi famigliari: e proprio di famiglia si parla, con un ragazzo che lucidamente e pacatamente fa fuori genitori e sorella. Tecnicamente il corto non è gran che, evidentemente, ma quel che colpisce è la perfidia del giovanissimo regista nel raccontare una storia di amene crudeltà relazionali e di omicidi a sangue freddissimo e con spirito lieve: vero e proprio prodromo ai suoi film più spietatamente e melodrammaticamente "cattivi". Insomma, si vede con simpatia.
Una curiosità d'archivio: in poco più di sei minuti il giovane Ozon fa fuori l'intera famiglia, ricomponendo poi le salme sul divano dove prima del pranzo domenicale v'era un trafficare di proiezioni. Piuttosto grezzi e innaturali gli omicidi (soprattutto quello della sorella, uccisa con un grossolano fendente di forbice all'altezza della spalla...), ma l'operazione è evidentemente poveristica e non priva di un certo humour nero, che alla fin fine è l'aspetto più interessante. Per i fan incalliti.
NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.