Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Ancora un film per la coppia d'oro Albano & Romina, per una volta non coadiuvata dall'altra coppia (comica) d'oro Franchi & Ingrassia (e si sente!). La storia bene o male è sempre la stessa (anche se ora i due sono sposati e hanno pure un figlio), con alcune differenze nella forma: Albano, costretto di nuovo a ricantare “Nel sole”, ora non accenna nemmeno al playback e lascia la maggior parte delle sue canzoni a fare da semplice sfondo; inoltre lui e Romina non occupano tutta la scena come nei film precedenti lasciando spazio ai sempre numerosi caratteristi. Tra questi l'immancabile Nino Taranto (quasi un padre putativo, per la coppia) può dirsi forse...Leggi tutto il vero protagonista: i suoi continui alterchi con il vicino di negozio Francesco Mulè (che ha una ditta di pompe funebri e costringe l’amante a circuire Taranto per indurlo a togliere corni e quadrifogli dal suo negozio di televisori e dischi) sono uno dei pochi punti di forza del film, così come i tre o quattro interventi di un giovanissimo Paolo Villaggio nei panni del vigile Filini (guarda caso…). Il futuro Fantozzi, alla sua terza esperienza su grande schermo, dimostra di non possedere ancora una perfetta padronanza dei tempi comici ma già delinea quella figura di perdente nato preda di frustrati scatti d'orgoglio che ne caratterizzerà il successo. E’ un Fantozzi acerbo, che in dieci/quindici minuti non può mostrare molto ma già si dimostra superiore a chi gli sta attorno, eccezion fatta per il sempre bravo Nino Taranto, caratterista perfetto. Curioso che nel film compaia anche Riccardo Garrone (è il padre di Romina), futuro geometra Calboni degli ultimi episodi di Fantozzi.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
1
1!
2
2!
3
3!
4
4!
5

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Lovejoy 29/12/07 21:14 - 1823 commenti

I gusti di Lovejoy

Terzo episodio della saga inagurata da Nel sole. Qui però, a parte le canzoni, non si salva niente. Non si salvano Al Bano e Romina, che come attori sono decisamente mediocri. Non si salvano nè Taranto nè Mulè. Appare un giovane Villaggio ma non è niente di che. Si sente moltissimo la mancanza di Franco e Ciccio ma forse neanche loro avrebbero potuto salvare una cosa del genere. Dimenticabile.

Pigro 16/09/08 09:25 - 9755 commenti

I gusti di Pigro

Un giovane cantante in pieno lancio; il suo agente nonché negoziante di dischi in conflitto con il vicino becchino; e i capricci delle mogli di tutti quanti. Sulla falsariga de L’oro del mondo tornano Al Bano e Romina proponendo scenette sentimentali con sfondi turistici, inframmezzate dalle hit del momento. A differenza del precedente, questo film non ha il sia pur minimo briciolo di interesse: è fatto con i piedi, concepito girato e interpretato male, non si salva nulla e la sua bruttezza travolge ogni volontà di indulgenza.

Il Gobbo 26/12/08 19:54 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

Atroce, il peggiore degli Al Bano & Romina-movies, girato palesemente per mungere la vacca fino in fondo: la pretestuosità della "trama" è offensiva persino per gli standard del musicarello, le canzoni sono oscene, e la storia dei due finisce per essere un riempitivo rispetto alla più interessante diatriba fra Taranto e Mulè. Di qualche interesse solo l'onomastica: Villaggio si chiama Filini (!), la Biagini Bernarda (!!), e di fronte a tanto non resta che inchinarsi. Il figlio della coppia sembra più quello di Rummenigge.

Mc98 6/08/11 10:53 - 8 commenti

I gusti di Mc98

Film che non ha nulla a che vedere con i primi due di Al Bano e Romina. Mancano Franco e Ciccio, ma resta Nino Taranto. Subentrano inoltre nel cast Francesco Mulè ed Isabella Biagini, ma la lieta sorpresa è la partecipazione del grande Paolo Villaggio, che in un certo senso salva il film con le sue formidabili gag. Se è un buon film è proprio grazie a lui.
MEMORABILE: Tutte le parti con Paolo Villaggio.

Deepred89 21/03/15 12:02 - 3725 commenti

I gusti di Deepred89

Musicarello tecnicamente abbastanza indecente, poco più di due storielle di corna (con Taranto e Al Bano nei panni degli "indecisi") condite con le solite scenette comiche (cui prende parte anche un giovane Paolo Villaggio). Certe soluzioni di montaggio sarebbero da monopalla immediata, ma il ritmo c'è e certe scene (lo zoo) hanno un fascino stranissimo, quasi da film di famiglia alla Jonas Mekas, con l'apice raggiunto nelle 3-4 inquadrature prima della fine, con un tramonto dai contorni fortemente e involontariamente visionari. Filmettino.

Gabrius79 7/07/16 21:30 - 1431 commenti

I gusti di Gabrius79

Terzo musicarello in decrescendo con Albano e Romina che rispetto agli altri due perde i colpi e zoppica spesso sia nel montaggio che nella sceneggiatura, per lo meno ravvivata da due caratteristi come Nino Taranto e Francesco Mulè e dalla presenza di un giovane Paolo Villaggio. Per il resto solite canzoni e storie d'amore trite e ritrite.

Parsifal68 8/01/17 11:32 - 607 commenti

I gusti di Parsifal68

Tra tutti i musicarelli di Al Bano questo è di gran lunga il peggiore. La storiella non regge minimamente, le corna vere o presunte di Nino Taranto sono assolutamente ridicole, il bambino recita da bambino, cioè male, almeno quanto la Power. Nei film precedenti c'erano almeno Franco e Ciccio che strappavano non pochi sorrisi, qui venendo a mancare loro resta un filmetto piatto.

Aldo Grimaldi HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Nel soleSpazio vuotoLocandina L'oro del mondoSpazio vuotoLocandina Franco e Ciccio sul sentiero di guerraSpazio vuotoLocandina W le donne
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Homesick • 21/02/11 17:49
    Scrivano - 1363 interventi
    Dal 16 marzo in dvd per 01 Distribution.
  • Curiosità Kaciaro • 4/10/19 16:58
    Galoppino - 506 interventi
    Assai curiosamente il personaggio del vigile interpretato da Paolo Villaggio si chiama Filini!